QR code per la pagina originale

DDL Fantasy: “addio!”

Anche DDL Fantasy, tra i riferimenti italiani per il download pirata di film e videogiochi, chiude i battenti per sfuggire alla "caccia alle streghe".

,

DDL Fantasy chiude i battenti. Trattasi dell’ennesimo segno di un mondo che si sgretola da una parte a seguito della pressione portata avanti dalle autorità e dall’altra in conseguenza dei timori che i responsabili coinvolti hanno iniziato a maturare dopo le ultime vicende.

DDL Fantasy era tra i più noti siti italiani per il download pirata di film e videogiochi, sostituendo nel nostro paese quella che in parte è stata la funzione di Megaupload su scala internazionale.

I segnali erano nell’aria da tempo: con la chiusura di Megaupload/Megavideo e l’arresto di Kim Dotcom il mondo del download è entrato in una nuova epoca. Il sequestro di FilmGratis e ScaricoLibero, la chiusura volontaria di FileSonic, FileServe ed altre iniziative similari hanno portato anche l’admin di DLL Fantasy a maturare la propria convinzione per cui l’epoca del direct download sia giunta al tramonto e pertanto, prima di incorrere in eventuali problemi legali, è necessario fare un passo indietro e chiudere bottega.

Così è stato fatto: un messaggio pubblicato sul sito ha posto fine coatta alle attività, la chiusura della pagina Facebook ha rimosso ogni traccia residua e la piazza è rimasta vuota. Fine dei download, insomma: anche l’ennesima fonte di approvvigionamento per gli “scaricatori” va nel cassetto dei ricordi, lasciando l’utenza italiana senza uno dei riferimenti del settore.

L’amministratore motiva il suo commiato con una “caccia alle streghe” da cui intende fuggire, ma l’utenza in molti casi ha invece accusato lo stesso di scappare con il bottino senza portare rispetto per il ruolo fin qui ricoperto. Una scelta autonoma e ben motivata, comunque, da parte di chi non intende più rischiare sulla propria pelle di rimanere incastrato in una rincorsa tra guardia e ladri resa sempre più difficile dall’incedere delle autorità sui canali della pirateria.

Questo il messaggio pubblicato dal responsabile del sito:

DDLFantasy.Net – è stato bello finchè è durato…

Mi spiace molto dare questa brutta notizia, ma visti i recenti avvenimenti.. credo sia meglio chiudere baracca prima che lo faccia qualcun altro. Dopo diversi anni che DDLFantasy regna nel mondo del direct download.. e dopo tutto quello che abbiamo passato insieme, come una grande famiglia… purtroppo è arrivato anche questo momento che nessuno di noi avrebbe potuto immaginare arrivasse cosi presto..
Chi non conosce gli ultimi avvenimenti ecco un breve riassunto:
- FBI chiude Megaupload/Megavideo
- Chiusi siti italiani di Download e Streaming
- Beccato SIDCrew e molte Crew/releaser hanno fermato la loro attività
La caccia alle streghe sul diritto d’autore è aperta.

Ringrazio di cuore tutto lo staff, i releaser e tutti gli utenti registrati…
Addio!

DDL Fantasy non traeva alcun lucro diretto dagli utenti, ma soltanto dalle campagne promozionali ivi veicolate. L’alto numero di iscritti ed il (presumibilmente alto) numero di pagine macinate erano comunque una sicura fonte di introiti per l’amministratore del sito, il quale ha pertanto preferito mettere al riparo i guadagni del passato piuttosto che sperare in una sempre più fragile immunità al cospetto delle autorità.

Commenta e partecipa alle discussioni