Internet Explorer 10: Flash, ma con moderazione

La versione Metro di Internet Explorer 10 su Windows 8 consentirà ancora la visualizzazione delle pagine in Flash, ma solo per un numero ristretto di siti.
La versione Metro di Internet Explorer 10 su Windows 8 consentirà ancora la visualizzazione delle pagine in Flash, ma solo per un numero ristretto di siti.

La versione Metro di Internet Explorer 10 integrata in Windows 8 consentirà la visualizzazione di siti web con contenuti Flash. Le immagini pubblicate sul forum WinUnleaked.tk testimoniano chiaramente il sorprendente dietrofront di Microsoft. Il supporto sarà comunque limitato ad un numero ristretto di siti che garantiscono sicurezza e affidabilità durante la navigazione.

Quando Microsoft ha annunciato lo sviluppo di Internet Explorer 10, aveva dichiarato che la versione Metro integrata in Windows 8 supporta esclusivamente gli standard web, in particolare HTML5. La scelta era stata dettata da questioni di carattere tecnico: tutte le applicazioni progettate per la nuova interfaccia utente devono garantire la migliore esperienza d’uso possibile, senza introdurre problemi di sicurezza, rallentamenti del sistema operativo e un eccessivo consumo della batteria. È noto invece che Adobe Flash, in alcuni casi, incide pesantemente sulle prestazioni dei dispositivi, nonché sulla possibilità di subire attacchi a seguito delle numerose vulnerabilità emerse nel tempo.

Eliminare completamente il supporto a Flash, ancora molto utilizzato su Internet, significherebbe però imporre troppe restrizioni agli utenti. Microsoft allora avrebbe scelto una via di mezzo, un compromesso che sappia sposare tutte le necessità. La compatibilità per i siti web basati su Flash non verrà aggiunta mediante plugin (IE10 rimarrà “add-on free”), ma attraverso l’integrazione del codice sorgente all’interno della versione Metro del browser. Da molto tempo, l’azienda di Redmond lavora a stretto contatto con gli ingegneri di Adobe e ciò ha permesso il rispetto degli standard di sicurezza, affidabilità e prestazioni richiesti.

Microsoft ha inoltre aggiornato la lista di compatibilità di Internet Explorer, includendo regole per i siti più popolari che non sono ancora disponibili in HTML5. La nuova funzionalità non sarà quindi disponibile per tutti. Non è chiaro al momento se IE10 supporterà Flash anche su Windows 8 RT, l’edizione del sistema operativo per tablet ARM, o se almeno su questa versione terrà Flash fuori portata.

[nggallery id=201 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti