QR code per la pagina originale

Dell Latitude 10, il primo tablet con Windows 8

Dell dovrebbe annunciare entro novembre due prodotti basati su Windows 8: un tablet da 10 pollici e un convertibile da 12,5 pollici.

,

Dell è uno dei produttori che spera molto nel successo di Windows 8 e ha già pianificato il lancio di vari dispositivi entro fine anno. Uno di essi potrebbe essere il tablet Dell Latitude 10, di cui è comparsa online la scheda tecnica, che rivela le caratteristiche tipiche di un prodotto di classe business basato sul processore Atom di Intel. Un secondo modello, denominato Dell XPS 12, sarà invece un notebook convertibile.

Il Dell Latitude 10 possiede uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione di 1.366×768 pixel, utilizzabile sia con le dita che con una stilo opzionale. All’interno del tablet trova posto il recente processore dual-core Intel Atom Clover Trail con grafica integrata, 2 GB di memoria DDR2 a basso consumo, un SSD con capacità fino 128 GB e doppia fotocamera (posteriore da 8 Megapixel, frontale da 2 Megapixel). Tali caratteristiche delineano pertanto un tablet di sicuro prestigio, un concept pronto a configurare una prima soluzione per le aziende che intendono adottare tanto Windows 8 quanto un tablet all’interno della propria organizzazione.

La connettività è garantita dalla presenza dei moduli WiFi e Bluetooth, ai quali l’utente potrà aggiungere eventualmente un modulo 3G per la banda larga mobile. La possibilità di rimuovere la batteria consente di scegliere un modello a 2 celle (30 WHr) o 4 celle (60 WHr) che, secondo il sito Neowin, dovrebbero garantire un’autonomia di 6-8 ore e 10-12 ore, rispettivamente. Il target del tablet è testimoniato dall’integrazione di un chip TPM e di un lettore di smart card con sensore per le impronte digitali.

Dell Latitude 10

Dell Latitude 10

Il secondo prodotto, di cui sono noti pochi dettagli, dovrebbe essere il Dell XPS 12, un convertibile con display touch full HD da 12,5 pollici, protetto da un Gorilla Glass. Il telaio, realizzato in alluminio e fibra di carbonio, nasconde anche in questo caso una CPU Intel. Come per il Dell Latitude 10, il sistema operativo è Windows 8, probabilmente in versione Pro. Il lancio sul mercato dei due dispositivi potrebbe avvenire nel corso del mese di novembre.

Dell XPS 12

Dell XPS 12

Fonte: Neowin • Notizie su: