Xbox LIVE, gratis NASA Mars Rover per Kinect

Mars Rover Landing è disponibile gratuitamente su Xbox LIVE: è il gioco della NASA che propone virtualmente l'arrivo a Marte del rover di Curiosity.
Mars Rover Landing è disponibile gratuitamente su Xbox LIVE: è il gioco della NASA che propone virtualmente l'arrivo a Marte del rover di Curiosity.

Giunge su Xbox LIVE il primo gioco per Kinect promosso dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA): è denominato Mars Rover Landing ed è scaricabile in via del tutto gratuita sul canale online di Microsoft. Il progetto fa parte dell’iniziativa Kinect Fun Labs.

Mars Rover Landing è stato sviluppato da Curiosity in collaborazione con lo studio indipendente Smoking Gun Interative e propone anche 50 Achievement per incrementare il punteggio sulla Gamertag dell’utente, cosa atipica per un titolo gratuito. Dedicato a tutti gli amanti della scienza e a chi è incuriosito da Marte, questo titolo proporrà virtualmente l’esperienza del rover Mars, che raggiungerà Marte il 5 agosto e il cui atterraggio viene descritto dalla NASA come “sette minuti di terrore”. Quando atterrerà, il rover raccoglierà e analizzerà campioni di tale pianeta, in modo tale che i ricercatori possano comprendere se nello stesso vi siano forme di vita.

I giocatori utilizzeranno Kinect, e dunque i movimenti del proprio corpo, per controllare il rover di Curiosity e cercare di atterrare in modo sicuro su Marte: con le mani, le braccia e il corpo si controllerà la direzione, la velocità del rover e la sua capacità di rimanere stabile. Tre le fasi di sbarco simulate: una è relativa all’entrata nell’atmosfera di Marte, quando il rover viaggerà a 13.000 mph; l’altra propone invece l’apertura di un paracadute supersonico che dovrà essere opportunamente eseguita, e la terza invece prevede l’abbandono di uno scudo termico – che raggiungerà anche i 3800 gradi Fahrenheit – durante l’atterraggio. Quest’ultima è quella più delicata, poiché impone una grande attenzione sulla forza, sul luogo e sull’inclinazione dell’impatto generato dall’atterraggio del robot dopo una discesa ammorbidita dalla fune appesa ad una navicella fluttuante a propulsione.

Microsoft ha commentato il lancio del titolo su Xbox LIVE raccontando la propria speranza per cui Mars Rover Landing giunga anche tra le mani dei bambini di tutte le età, non solo agli adulti, così da stimolare in loro l’interesse per la scienza. Cosa possibile soprattutto grazie alla semplicità e all’immediatezza del sistema di controllo offerto da Kinect, la periferica per Xbox 360 che rileva i movimenti dell’utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti