QR code per la pagina originale

Nexus 7 2013 in Europa senza supporto LTE?

La versione europea del Nexus 7 2013 sarebbe priva del supporto LTE. Google ha modificato la pagina delle specifiche ma potrebbe trattarsi di un errore.

,

Il nuovo Nexus 7 in edizione 2013 introduce varie migliorie rispetto al modello originale ma porta soprattutto con sé il supporto alla connettività 4G LTE, assente nel primo tablet della serie. Pare però che gli acquirenti europei non saranno in grado di fruire di tale tipo di tecnologia, ma solo di quella HSPA+.

Nella pagina ufficiale del nuovo Nexus 7 è stata infatti recentemente apportata una modifica alle reti supportate in Europa dalla tavoletta digitale: fino all’inizio di questa settimana, nelle specifiche relative alla connettività erano ben visibili le bande LTE supportate sia negli USA che nel Vecchio Continente, mentre adesso l’LTE in Europa è sparito e viene mostrato unicamente il supporto HSPA+.

Nexus 7 e le reti supportate

Nexus 7 e le reti supportate (immagine: Android Police).

Insomma il Nexus 7 2013 sarà privato di una comoda funzionalità per gli utenti europei, che avranno pertanto a disposizione solo il tipo di connettività meno veloce HSPA+. Non si conosce attualmente il motivo dietro tale scelta e appare strano che Google e ASUS abbiano scelto di non includere nella versione europea del device anche il supporto all’LTE, ormai ampiamente diffuso nella maggior parte dei Paesi del Vecchio Continente.

Non è ancora noto quando e se il nuovo Nexus 7 debutterà in Italia e il prezzo a cui sarà possibile acquistarlo.