Nokia Lumia, per non perdere più le chiavi

La tecnologia Treasure Tag, in arrivo sui Nokia Lumia entro poche settimane, consentirà di localizzare appositi portachiavi tramite Bluetooth 4.0 ed NFC.
La tecnologia Treasure Tag, in arrivo sui Nokia Lumia entro poche settimane, consentirà di localizzare appositi portachiavi tramite Bluetooth 4.0 ed NFC.

Dove ho messo le chiavi? La domanda aleggia negli incubi di tutti, perché tutti hanno presto o tardi dovuto fare i conti con una chiave di casa smarrita, una chiave dell’auto caduta dalla tasca o una chiave dello scooter appoggiata chissà dove. Nokia pensa che gli smartphone possano offrire una risposta a questo diffusissimo problema e per questo motivo ha messo la tecnologia del gruppo a disposizione degli utenti che intendono cancellare l’incubo ed assicurarsi di avere sempre a portata di mano le proprie chiavi. Nasce così “Treasure Tag“, un nome che dovrebbe far capolino nell’universo Nokia entro le prossime settimane.

Semplicemente, il telefono saprà indicare all’utente ove siano nascoste le chiavi che si intendono recuperare, consentendo all’utente di avvicinarvisi come in una sorta di caccia al tesoro. Un portachiavi NFC sarà l’elemento in grado di abilitare il meccanismo e la connettività Bluetooth 4.0 consentirà di lavorare con bassi consumi energetici nel lungo periodo. Le batterie dei sensori utilizzati dovrebbero durare fino a 6 mesi, consentendo così ampia affidabilità dei tag utilizzati.

Quando una chiave viene smarrita, tramite smartphone è possibile iniziare la ricerca ottenendo sullo schermo le indicazioni mappali utili ad avvicinare la zona in cui è presente il tag. Una volta avvicinato, il tag è in grado di emettere un suono identificativo che faciliti il ritrovamento da parte dell’utente. Il funzionamento può avvenire anche in direzione contraria: se non si trova lo smartphone, si potrà utilizzare il tag per medesima finalità in direzione contraria, localizzando così il Lumia accoppiato al tag.

La distribuzione dei primi device con tecnologia “Treasure Tag” è prevista nelle prossime settimane, in concomitanza con il rilascio del cosiddetto “Amber Update” che, includendo il supporto a Bluetooth 4.0, abiliterà la tecnologia sui Nokia Lumia di nuova generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti