QR code per la pagina originale

Cartelle native su Windows Phone 8.1?

Microsoft potrebbe integrare nativamente in Windows Phone 8.1 la possibilità di creare cartelle di applicazioni direttamente sullo Start Screen

,

La notizia è da prendere con le pinze ma nel prossimo aggiornamento di Windows Phone 8.1, quello che comunemente è chiamato Windows Phone 8.1 GDR1, Microsoft potrebbe introdurre il supporto diretto alla creazione di cartelle all’interno dello Start Screen. Attualmente, la possibilità di creare una o più cartelle all’interno dello Start Screen in cui collocare più App per ordinare così la schermata Start di Windows Phone è di esclusiva dell’App Folder (Cartelle) di Nokia, ma Microsoft vorrebbe rendere questa funzionalità nativa del sistema operativo e soprattutto disponibile a tutti.

L’indiscrezione arriva dalla pubblicazione, da parte della stessa Microsoft, delle istruzioni su come creare una cartella all’interno dello Start Screen. Istruzioni però poi rimosse ma che è possibile comunque continuare ad accedervi sfruttando la cache di Google. All’interno della mini guida si leggerebbe che per creare una cartella all’interno dello Start Screen gli utenti semplicemente dovrebbero andare a sovrapporre un’App con un’altra. Un procedimento sostanzialmente uguale a quello che si fa già oggi su Android e su iOS. Proprio perché la guida è stata rimossa, l’indiscrezione va comunque presa come un semplice ma interessante rumors.

Tale funzionalità non è infatti integrata nella versione Preview di Windows Phone 8.1 e non è stata nemmeno annunciata durante la presentazione del nuovo sistema operativo da parte di Microsoft. Dunque, se tale funzione nativa mai arriverà, è probabile che sia integrata nel futuro update di Windows Phone 8.1.

Comunque, qualcuno osserva che mancano ancora alcune settimane al lancio ufficiale di Windows Phone 8.1 e potrebbe anche essere possibile che Microsoft voglia fare ai suoi utenti un ultimo regalo integrando da subito questa nuova funzione.

Galleria di immagini: Cartelle su Windows Phone 8