Windows 9: live tile interattive e centro notifiche

Il desktop potrebbe diventare un'esclusiva dei PC. Sui tablet Windows 9 sarà presente solo la Modern UI 2.0 con live tile interattive e centro notifiche.
Il desktop potrebbe diventare un'esclusiva dei PC. Sui tablet Windows 9 sarà presente solo la Modern UI 2.0 con live tile interattive e centro notifiche.

Quando Microsoft presentò Windows 8 nel 2012 spiegò il motivo per cui era stata scelta la nuova interfaccia a “mattonelle”. Il sistema operativo era stata progettato per offrire la stessa esperienza d’uso su qualsiasi dispositivo. Nonostante i numerosi miglioramenti introdotti con Windows 8.1, la Modern UI non può essere utilizzata in modo agevole con mouse e tastiera. Il desktop, invece, non ha ragione di esistere sui tablet ARM, dato che non è possibile installare le applicazioni x86. Con Windows 9 verrà effettuata una separazione netta (o quasi) tra i due ambienti.

Sui tablet e altri dispositivi touch è prevista l’eliminazione dell’interfaccia desktop. L’utente potrà installare solo le app dal Windows Store. Attualmente la scelta non è molto ampia, ma l’arrivo della versione full touch di Office dovrebbe giustificare la decisione di Microsoft. All’avvio di un PC verrà invece mostrata direttamente l’interfaccia desktop con il nuovo menu Start che, all’occorrenza, può essere aperto a pieno schermo. Le app Modern verranno eseguite all’interno di finestre e includeranno tutte le opzioni presenti oggi nella Charms Bar (che verrà rimossa).

Windows 9 “Threshold” introdurrà anche un Modern UI 2.0 con live tile interattive e centro notifiche. L’utente potrà interagire con le live tile sullo Start screen in modo simile ai widget di Android. Gli sviluppatori decideranno se aggiungere il supporto alle live tile interattive alle loro applicazioni. Microsoft avrebbe previsto inoltre un centro notifiche simile a quello di Windows Phone 8.1 e, probabilmente, anche le live folder. Per i tablet ARM sembra certa la disponibilità di una versione derivata dalla fusione tra Windows RT e Windows Phone.

Non tutte queste funzionalità saranno presenti nella Technology Preview che verrà distribuita a fine settembre. Dato che questa release preliminare verrà aggiornata almeno due volte al mese, le live tile interattive, il centro notifiche e Cortana arriveranno nei mese successivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti