Eldy, l'informatica per la terza età

L'informatica per i senior, Linux per tutti: Eldy è un progetto che nasce per portare l'utenza ultra 55enne ad usare il web, ad inviare mail, a gustare l'informatica come nuova opportunità per vivere meglio. Il sistema è ormai pronto alla distribuzione
L'informatica per i senior, Linux per tutti: Eldy è un progetto che nasce per portare l'utenza ultra 55enne ad usare il web, ad inviare mail, a gustare l'informatica come nuova opportunità per vivere meglio. Il sistema è ormai pronto alla distribuzione

«L’avvento delle nuove tecnologie e in particolar modo di Internet ha avuto dei risvolti eccezionali e ha portato dei rapidi progressi soprattutto nell’ambito delle comunicazioni, dell’informazione e dell’accesso a beni e servizi. Ma questa rivoluzione è stata democratica e ha coinvolto tutti?»: la risposta è negativa e la soluzione proposta si chiama Eldy.

«Eldy è il progetto mirato a studiare il modo migliore per avvicinare gli over 55 senza alfabetizzazione informatica alle nuove tecnologie, per renderle sempre più uno strumento di integrazione sociale e di “empowerment”»: così il sito ufficiale del progetto spiega l’ambizione di quanto portato avanti. Il tutto emerge da un problema pressante soprattutto nel nostro paese: ampie fasce di popolazione vivono nel più totale disinteresse per la materia informatica ed intere generazioni vivranno nei prossimi anni importanti disagi dovuti al proprio distacco dal mondo eretto sul codice binario. «Avvicinare la fascia di età over 55 alla tecnologia, perchè questa diventi uno strumento di inclusione e miglioramento sociale» è dunque lo scopo dichiarato che l’associazione non-profit Eldy concretizza nella propria collaborazione con la Vegan Solutions di Vicenza tramite l’opera della comunità open source.

Un comunicato ufficiale trasmesso dal gruppo annuncia l’ormai imminente rilascio della prima versione di Eldy, «la prima distribuzione Linux dedicata agli over 55». Con Eldy l’utente potrà navigare sul web, chattare, fruire di file multimediali, effettuare videochiamate, inviare mail (disponibili online vari screenshot). Il tutto, ovviamente, è improntato sulla facilità d’uso e sulla semplicità del linguaggio utilizzato, eliminando dunque gli ostacoli che si interpongono tra un ultra 55enne privo di conoscenze informatiche e l’enorme mole di opportunità che il mondo della rete mette a disposizione.

Figura A. Interfaccia Eldy

Interfaccia Eldy

«Troviamo che la realizzazione di questa distribuzione sia necessaria per colmare un gap presente nell’ampio panorama di sistemi Linux, infatti sino ad oggi tali software sono stati progettati e realizzati per e da persone giovani o medio giovani, che hanno delle caratteristiche di apprendimento e delle necessità totalmente differenti dai nostri destinatari». Con Eldy, Linux diventa il tramite per portare la cultura informatica ad una generazione culturalmente radicata sui vecchi media: a questo scopo l’associazione cerca la collaborazione di altri enti ed associazioni interessati alla distribuzione e decisi a diffondere il verbo di Eldy per portarne a compimento i principi che ne hanno originata l’idea.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti