Hyper-V: nuovi sistemi di virtualizzazione del Server

Si avvicina sempre di più l’uscita di Windows Server 2008, prevista per il primo terzo del 2008, e incominciano a delinearsi le funzioni dell’evoluzione per server di Vista. Per quanto riguarda la virtualizzazione, un componente interessante per chi avrà necessità di avere più ambienti server sullo stesso server, un po’ come funziona per Virtual PC per quanto riguarda i client.

Questo Hyper-V, evoluzione di Hypervisor, non è altro che una consolle di controllo di più ambienti server all’interno della stessa macchina ospite. È uno strumento piuttosto avanzato, disponibile solo per configurazioni software ed hardware a 64-bit, e sarà disponibile, probabilmente in versione non ancora definitiva, con l’imminente lancio di Windows Server 2008.

La versione definitiva dovrebbe essere rilasciata nella seconda metà del 2008 unitamente ad una versione stand-alone chiamata Microsoft Hyper-V Server, messa a disposizione a costi piuttosto ridotti per creare un vero server di virtualizzazione. Non ci resta che aspettare: i ritardi dovrebbero essere finiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti