Tim sfodera 5 diversi abbonamenti per l'iPhone

Saranno probabilmente cinque le opzioni di abbonamento per l'iPhone approntate da Tim. L'acquisto dell'atteso smartphone costerà da zero a 169 Euro a seconda del piano tariffario prescelto, i cui prezzi oscillano tra 200 e 30 Euro. Novità anche per AT&T
Saranno probabilmente cinque le opzioni di abbonamento per l'iPhone approntate da Tim. L'acquisto dell'atteso smartphone costerà da zero a 169 Euro a seconda del piano tariffario prescelto, i cui prezzi oscillano tra 200 e 30 Euro. Novità anche per AT&T

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo del nuovo iPhone 3G in Italia e le compagnie telefoniche del Bel Paese iniziano a scaldare i motori in attesa dell’11 luglio. Tuttavia, nonostante la vicinanza della data di uscita del desiderato smartphone della mela, le due esclusiviste Tim e Vodafone non hanno ancora rilasciato particolari informazioni sui piani tariffari previsti per il dispositivo sviluppato da Cupertino. Dopo i numerosi rumors di questi giorni, sembrano giungere comunque le prime conferme ufficiose da parte di Tim su cifre e modalità di abbonamento per ottenere un iPhone 3G.

Stando alle ultime informazioni, provenienti da fonti vicine alla compagnia telefonica controllata da Telecom Italia, le offerte previste per lo smartphone di Apple dovrebbero essere ben cinque, calibrate sulle differenti esigenze dei clienti Tim. L’opzione “iPhone Starter” permette di acquistare il dispositivo a 199 Euro nella configurazione 8 Gb e a 269 Euro nella configurazione da 16 Gb con un canone mensile fisso di 30 Euro che prevede chiamate vocali verso tutti i gestori pari a 15 cent al minuto e 15 cent per ogni singolo SMS e 1 Gb per il traffico Internet su rete 3G.

L’offerta successiva, “iPhone 250”, consente di ottenere lo smartphone a 189 Euro (8 Gb) o 259 Euro (16 Gb) con un canone mensile fisso di 50 Euro, che permette di effettuare chiamate per 250 minuti al mese verso tutti i gestori e di inviare 100 SMS, nonché di scaricare fino a 1 Gb di dati su rete 3G. “iPhone 600” permette l’acquisto del dispositivo a 149 Euro (8 Gb) o 219 Euro (16 Gb) con un canone mensile fisso di 80 Euro, cifra che consente di effettuare 600 minuti di telefonate verso tutti e di inviare fino a 200 SMS, più 1 Gb di dati Internet al mese.

Segue l’offerta “iPhone 900” che consente di ottenere l’iPhone 3G al prezzo di 99 Euro (8 Gb) o 169 Euro (16 Gb) con un costo fisso mensile di 110 Euro, cifra che comprende 900 minuti di chiamate vocali verso tutti e 900 SMS, cui si aggiunge 1 Gb di traffico Internet su rete 3G. Infine, l’offerta “iPhone Unlimited” permette di ottenere un dispositivo a 0 Euro (8 Gb) o 69 Euro (16 Gb) con un costo mensile fisso pari a 200 Euro, inclusivo di 5000 minuti di chiamate verso tutti (più 100 minuti in roaming dall’Europa), 1500 SMS e ben 5 Gb di traffico Internet da rete 3G. Per i clienti con traffico prepagato, Tim ha approntato anche l’offerta Maxxi iPhone, che consente di generare da rete 3G fino a 30 Mb di traffico al giorno pagando una quota mensile di 10 Euro.

Salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, le offerte recentemente pubblicate dovrebbero essere i piani tariffari definitivi scelti da Tim. L’intera offerta per scegliere i servizi in abbonamento del gestore telefonico saranno attivi nei due mesi centrali dell’estate, così da incentivare la clientela a cambiare il proprio piano tariffario o a cambiare gestore telefonico. L’opzione “Passa a Tim” permette, infatti, di pagare metà canone per i primi tre mesi.

Mentre si attendono a breve le tariffe selezionate da Vodafone, che al momento non ha più fornito informazioni sull’iPhone 3G, negli Stati Uniti la compagnia telefonica AT&T ha da poco comunicato l’attivazione di una nuova opzione per ottenere lo smartphone di Apple senza contratto. I clienti statunitensi potranno dunque acquistare il dispositivo a 599 dollari nella versione da 8 Gb e a 699 dollari nella versione da 16 Gb. Al momento, AT&T non ha ancora comunicato un calendario preciso per l’attivazione della nuova offerta, che sembra comunque inserirsi nelle politiche della stragrande maggioranza dei gestori telefonici che terranno a battesimo il primo debutto internazionale dell’iPhone.

Nonostante l’opzione senza contratto, gli iPhone venduti negli States saranno ugualmente bloccati e settati per ricevere unicamente il segnale della rete AT&T. La compagnia telefonica ha inoltre comunicato i piani tariffari per il nuovo iPhone 3G. L’abbonamento base costerà circa 70 dollari e consentirà di compiere chiamate vocali per 450 minuti più 5000 minuti di notte e nei giorni del fine settimana, il traffico dati su rete 3G sarà illimitato. Per circa 130 dollari, i clienti di AT&T potranno scegliere un abbonamento senza limiti, sia per quanto concerne il traffico voce che la quantità di dati scaricati da rete 3G. Scegliendo i piani in abbonamento, i clienti statunitensi potranno acquistare un iPhone 3G da 8 Gb al prezzo di 199 dollari o il modello da 16 Gb a 299 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti