3 Italia conquista l'iPhone

Dopo una lunga contrattazione, l'AD di H3G Vincenzo Novari ha ottenuto un accordo con Apple per vendere l'iPhone a partire dal prossimo settembre. 3 Italia affiancherà Tim e Vodafone proponendo tariffe molto aggressive per recuperare il delta temporale
Dopo una lunga contrattazione, l'AD di H3G Vincenzo Novari ha ottenuto un accordo con Apple per vendere l'iPhone a partire dal prossimo settembre. 3 Italia affiancherà Tim e Vodafone proponendo tariffe molto aggressive per recuperare il delta temporale

3 Italia potrà distribuire l’iPhone a partire dal prossimo settembre. Che l’amministratore delegato di H3G, Vincenzo Novari, fosse determinato a non lasciare la presa sull’iPhone, concesso in esclusiva in Italia solo a Tim e Vodafone, era chiaro ancor prima dell’annuncio ufficiale del nuovo dispositivo e della data del suo rilascio. Pronto a non lasciare alcuna strada intentata, nel corso delle ultime settimane Novari aveva ventilato l’ipotesi di ricorsi all’Autorità garante per il commercio e petizioni online per far sentire a Cupertino la voce dei clienti di 3 Italia.

Come facilmente immaginabile, oltre alle strategie pubbliche tese a mantenere alta l’attenzione sulle istanze di H3G, Novari ha comunque mantenuto i rapporti con Apple cercando di raggiungere un accordo utile per superare l’impasse delle ultime settimane ed essere nuovamente della partita con la sua società. Stando alle informazioni fornite dal Sole24Ore, ricevute direttamente da Novari, lo scambio di email tra l’amministratore delegato di H3G e il CEO di Apple, Steve Jobs, si sarebbe dimostrato infine fruttuoso. A partire dal prossimo settembre, 3 Italia dovrebbe dunque affiancare Tim e Vodafone nella vendita del famoso smartphone.

Il ritardo di diversi mesi rispetto ai due competitor, che inizieranno la distribuzione dell’iPhone a partire dal prossimo venerdì 11 luglio, sarebbe dovuto semplicemente a una questione logistica, che avrebbe spinto Apple a coordinarsi solamente con Vodafone e Tim, tagliando temporaneamente fuori 3 Italia. A partire da settembre, la società di Novari potrà dunque esordire sul mercato con le sue offerte commerciali per l’iPhone, con la speranza di recuperare presto il terreno perduto nei confronti dei due competitor per ora esclusivisti.

Vincenzo Novari promette tariffe particolarmente aggressive e molto distanti dalle attuali proposte di Tim e Vodafone, giudicate dall’AD di 3 Italia eccessivamente esose. «Per gli abbonamenti ci porremo su fasce di prezzo meno onerose del 25 – 30% sia in termini di minuti sia di megabyte» ha dichiarato l’amministratore delegato. Salvo cambiamenti, anche le tariffe applicate per i contratti con scheda ricaricabile dovrebbero essere sensibilmente competitive, si parla di una «cifra vicina ai novanta Euro, contro i 499 e i 569 Euro di Tim e Vodafone, di fronte a un impegno ragionevole di ricarica di dieci – venti Euro al mese». Una prospettiva allettante, che giungerà però a fine estate, e soprattutto a più di due mesi dal lancio delle offerte di Tim e Vodafone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti