QR code per la pagina originale

Processore AMD contro Atom… ma non per netbook

,

Attualmente l’offerta di AMD per il settore dei notebook di fascia media è rappresentata dalla piattaforma Puma, mentre per il mercato degli ultraportatili c’è la piattaforma Yukon.

Non esiste invece nessun concorrente per il processore Atom di Intel, dominatore incontrastato nel settore dei netbook. Dirk Meyer, CEO di AMD, dichiara che in futuro ci sarà una nuova CPU, ma non per i netbook.

La roadmap del chipmaker di Sunnyvale prevede Tigris e Congo come successori, rispettivamente di Puma e Yukon, mentre il vero antagonista di Atom sarà presentato nel corso del 2010.

Meyer ha affermato che il termine netbook è destinato a scomparire, in quanto i prodotti hanno sempre maggiori funzionalità e ormai le differenze tra netbook e notebook sono minime. Per tale motivo, il nuovo processore AMD sarà indirizzato a notebook economici, ma migliori rispetto ai netbook basati su Atom, sia dal punto di vista del prezzo sia dal punto di vista dei consumi.

Un ultimo commento anche per ARM. Secondo il CEO di AMD, i sistemi basati su CPU ARM avranno difficoltà a penetrare nel mercato dei netbook a causa della mancanza di software, o meglio, di software compatibile con il sistema operativo più diffuso.