Windows 7 senza Internet Explorer 8 in Europa

Per rispettare le disposizioni della Commissione Europea, Microsoft ha deciso che distribuirà nel vecchio continente una versione di Windows 7 priva del suo browser, Internet Explorer 8.

La scelta, spiegata dettagliatamente in un post, è stata determinata dalla volontà di Redmond di non incappare in pesanti sanzioni da parte della Commissione Europea. Per questo, MS non si limiterà a “nascondere” IE ma provvederà a eliminare completamente il proprio browser dal sistema operativo.

Saranno i distributori OEM e gli utenti a decidere se installare o meno il browser, che verrà reso disponibile come pacchetto gratuito. In alternativa, MIcrosoft potrebbe decidere, su disposizione della Commissione, di includere browser alternativi o un “ballot screen”, una schermata che proponga all’utente una scelta tra un set di browser.

La versione commercializzata da Microsoft in Europa si chiamerà Windows 7 “E” ( ad esempio Windows 7 Home Premium E), e dovrebbe essere resa disponibili il 22 ottobre, come nel resto del mondo.

Come chiarito da Microsoft, Windows 7 E avrà le stesse funzionalità delle altre versioni, l’unica differenza sarà appunto la mancanza di Internet Explorer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti