Nuovo logo per la piattaforma AMD Tigris

La prossima piattaforma hardware di AMD per il settore notebook si chiamerà Tigris e prenderà il posto dell’attuale Puma.

In occasione del lancio ufficiale della prima CPU dual core a 45 nanometri Caspian, faranno la comparsa tre nuove etichette che distingueranno la dotazione hardware dei notebook.

Il programma Better By Design verrà sostituito da AMD Vision, che indicherà una soluzione completa composta da processore e scheda video prodotti da AMD, mentre il controller di rete WiFi sarà prodotto da terze parti.

Le tre etichette saranno le seguenti:

  • AMD Vision: CPU AMD Athlon Neo X2, IGP ATI Radeon HD 3200/4200, controller WiFi;
  • AMD Vision Premium: CPU AMD, GPU ATI Radeon HD 4330, controller WiFi;
  • AMD Vision Ultimate: CPU AMD Turion X2, GPU ATI Radeon HD 4870, controller WiFi.

Queste informazioni devono ancora essere confermate, ma come si può notare la suddivisione è stata fatta in base alle prestazioni del notebook, con nomi che ricordano vagamente le diverse versioni dei sistemi operativi Microsoft. È probabile che la stessa nomenclatura possa essere estesa anche alla piattaforma Congo.

Come anticipato, AMD non intende proporre Tigris per i netbook, anche se il diretto concorrente (almeno per i modelli più economici) è l’Atom di Intel. Le soluzioni Tigris saranno rivolte principalmente ai portatili “thin&light” e ai “desktop replacement”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti