QR code per la pagina originale

Moozement, un social training per le nostre attività sportive

,

Moozement è un servizio per il monitoraggio delle nostre attività fisiche e sportive ed è un’applicazione particolarmente interessante perché ci porta ad integrare le nostre attività del mondo reale con quelle virtuali.

Ci si registra e si accede al proprio pannello di controllo. Gli sport ci sono tutti, ma proprio tutti, compreso “traslochi”, “stirare” e “giardinaggio” che forse proprio “sport” non sono.

Rispetto a MapMyRun, analogo servizio, non ci sono paragoni in termini di funzioni. Il secondo è molto più completo, ma riguarda solo la corsa. Qui il vantaggio è appunto quello di monitorare qualsiasi attività fisica.

L’inserimento è molto semplice, si clicca su uno sport e si aggiunge la data di quando è stata compiuta l’attività, e da lì il servizio ci creerà delle statistiche o dei piccoli diari per riassumere l’esercizio fisico svolto, sommando, per gli stessi sport, tempi e distanze.

C’è anche un’integrazione con Twitter, casomai qualcuno volesse far sapere anche lì cosa ha fattom, oppure si può condividere via email.

La parte sociale ha il suo nucleo nei gruppi, e per trovare nuovi amici si deve passare per forza da lì, o per chiamata diretta inserendo l’indirizzo email. Ovviamente anche gli amici vengono messi nel calderone delle statistiche, per cui possiamo vedere se ci alleniamo più o meno di loro.

In fondo, fare attività fisica a volte è faticoso e non ci si decide mai. Un sito del genere potrebbe costituire un piccolo incentivo, e rendere il tutto più divertente. Certo, è paradossale (e interessante) che lo stimolo venga dal computer, ambiente che di solito viene associato alla completa non-attività fisica.