L'iPhone 4 è più delicato dell'iPhone 3GS

Una delle caratteristiche che Apple ha messo in evidenza durante la presentazione dell’iPhone 4 è stato il materiale impiegato per il telaio.

Si tratta di vetro alluminosilicato che, secondo Steve Jobs, possiede una durezza maggiore dello zaffiro e quindi mette al riparo lo smartphone da cadute accidentali. Ma la verità è diversa…

Il primo problema portato alla ribalta da molti utenti della Mela riguarda l’utilizzo di custodie “a scorrimento” (in inglese slide-on). La presenza di piccole particelle di materiale abrasivo possono graffiare il telaio e, in alcuni casi, provocare la lesione e la rottura del pannello posteriore dell’iPhone 4.

Quindi, dopo l’antennagate (risolto parzialmente con i bumper in gomma), adesso è la volta del glassgate, un problema ben più grave che, secondo alcuni, era già noto ad Apple. La prova è la mancanza di custodie distribuite proprio dall’azienda di Cupertino. Sullo store online e nei negozi erano acquistabili solo prodotti di terze parti.

La conferma della delicatezza dell’iPhone 4 arriva anche da SquareTrade, un’associazione indipendente per la tutela dei clienti nel mondo dei dispositivi elettronici, che ha effettuato un confronto con il precedente modello 3GS. Considerando i primi 4 mesi dalla data di lancio dei due prodotti, l’iPhone 4 ha una percentuale di danni segnalati dagli utenti pari al 4,7%, mentre per l’iPhone 3GS si era registrato un valore di 2,8%.

Sul totale di guasti segnalati per l’iPhone 4, l’82% riguarda il telaio in vetro, mentre per l’iPhone 3GS questo valore scende al 76%. Si insinua il dubbio che l’ultimo status symbol della Mela sia nato da un progetto sbagliato. Oltre alla possibile perdita di immagine, Apple potrebbe anche rischiare una class action negli USA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti