iOS 4.3 con ASLR: a rischio il jailbreak

Brutte notizie per gli estimatori del jailbreak. L’integrazione della tecnologia ASLR (Address Space Layout Randomization) nel futuro iOS 4.3 rischia infatti di creare parecchi grattacapi a chi vuole il pieno controllo del suo iPhone.

A dare la brutta notizia è P0sixninja, il leader del Chronic Dev Team, con alcuni cinguettii su Twitter:

“Sembra che Apple abbia infilato ASLR in iOS 4.3. Questo dovrebbe rendere le cose molto più divertenti!”

Con ASLR si intende una tecnica di gestione di alcune importanti librerie di sistema che rende il processo di hacking estremamente più complesso: si tratta in pratica di una tecnologia che migliora la sicurezza del telefono ma che al contempo rende più difficile lo sfruttamento dei bachi utilizzati sin’ora per sbloccare iPhone, iPod touch ed iPad.ios 4.3 aslr

Intendiamoci, questo non significa che un jailbreak sia tecnicamente impossibile, ma soltanto che ci vorranno molto più tempo e tentativi prima di arrivare ad una soluzione software definitiva e semplice da usare. E considerato che siamo ancora in attesa di un jailbreak untethered definitivo per iOS 4.2.1, va da sé che con questo escamotage Apple potrebbe aver reso la cosa tanto scomoda quanto inattuabile. Il tempo, ad ogni buon conto, ci dirà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti