Symbian lascia il trono ad Android

Symbian, il sistema operativo mobile di Nokia, ha perso il primato e dopo 10 anni trascorsi come leader ha ceduto il passo ad Android
Symbian, il sistema operativo mobile di Nokia, ha perso il primato e dopo 10 anni trascorsi come leader ha ceduto il passo ad Android

Android è il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. La piattaforma open source ha battuto il Symbian di Nokia dopo ben dieci anni di dominio, seppur il colosso finlandese abbia mantenuto la sua posizione come leader a livello mondiale per la vendita di smartphone.

Secondo un recente rapporto di Canalys, nel quarto trimestre del 2010 sono stati venduti 32.9 milioni di cellulari dotati di un cuore Android, contro i 31 milioni piazzati con piattaforma Symbian: un sorpasso storico, dovuto non solo alle qualità del sistema operativo prodotto da Google ma soprattutto all’ampia disponibilità di device Android realizzati dai diversi costruttori. Anche se è uno degli ultimi arrivati, nessun altro sistema operativo dedicato al mobile cresce come il robottino verde, mentre Nokia è ormai l’unica azienda che punta su Symbian, il cui predominio è stato minato oltre che dai telefonini targati Android, anche dall’iPhone e dai BlackBerry.

Apple è terza in classifica con il 16.2% della quota di mercato, un risultato che le ha permesso nell’ultimo trimestre del 2010 di superare RIM (14.6%), Microsoft (3.1%) e altri sistemi operativi minori. Il mercato degli smartphone è comunque cresciuto quasi dell’89% nel 2010, con 101,2 milioni di cellulari venduti: un risultato più che impressionante, che fa ben intuire quanto oggi questo settore abbia assunto particolare rilievo.

Il mercato degli smartphone

Nonostante i continui successi di Android, il 2011 potrebbe rivelare ulteriori sorprese in questo segmento: si potrebbe registrare infatti una rapida scalata dell’iPhone grazie all’introduzione di Verizon come operatore a fianco di AT&T, ma comunque Android ha dalla sua appoggi prestigiosi quali HTC, Samsung, LG, Motorola, Sony Ericsson, ZTE e tanti altri costruttori che integrano il sistema operativo di Google nei loro più svariati prodotti. HTC e Samsung detengono tra l’altro il primato delle vendite di smartphone Android, con il 45% del mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti