Internet Explorer 9, il grande rilancio

Microsoft ha dato il via ai download di Internet Explorer 9: il browser è stato profondamente modificato nella grafica e migliorato nelle performance.
Microsoft ha dato il via ai download di Internet Explorer 9: il browser è stato profondamente modificato nella grafica e migliorato nelle performance.

15 marzo 2011, inizia oggi la terza vita di Internet Explorer. La prima è stata quella della grande ascesa, quella che ha portato al dominio incontrastato di Internet Explorer 6 sul mondo del Web; la seconda è stata quella del grande declino, quella che ha visto la caduta di IE sotto i colpi di Firefox prima e Google Chrome poi; la terza sarà quella di Internet Explorer 9, la versione destinata a rivedere in modo sostanziale il mondo in cui è pensato il browser di Redmond. Ed è sotto ogni punto di vista una svolta epocale.

Internet Explorer 9 è disponibile al download da poche ore e porta nelle mani degli utenti un navigatore riveduto nella forma e nella sostanza. La forza è differente per rendere l’interfaccia più snella e minimale, per molti versi ispirata alle nuove linee che contraddistinguono un nuovo tipo di fruizione. La sostanza è quella di un browser notevolmente migliorato a livello di performance per portare Internet Explorer ai livelli di reattività e velocità propri dei maggiori concorrenti.

Microsoft nella fattispecie promette per il nuovo browser caratteristiche specifiche:

  • Velocità
    «Internet Explorer 9 è veloce. Progettato per utilizzare al meglio i componenti hardware del PC tramite Windows, Internet Explorer 9 offre un’interfaccia grafica ricca e avvolgente, ma nel contempo veloce e affidabile come quella delle applicazioni native installate sul PC»;
  • Essenzialità
    «Con Internet Explorer, i siti Web sono sempre al centro della scena e l’area di visualizzazione ancora più grande ne esalta lo splendore. Grazie all’integrazione intuitiva e ottimizzata con Windows 7, è sufficiente un clic del mouse per accedere alle applicazioni Web aggiunte alla barra delle applicazioni»;
  • Affidabilità
    «Internet Explorer è la via maestra per il Web perché si avvale di un’efficiente sinergia di tecnologie, mirate a garantire sicurezza, privacy e affidabilità, in grado di rendere sicura e ininterrotta l’esplorazione del Web»;
  • Interoperabilità
    «Il supporto del linguaggio HTML5 e di standard Web all’avanguardia messi a punto per ottimizzare l’uso della GPU significa che uno stesso markup non solo funziona perfettamente sul Web, ma offre anche risultati eccezionali e un’esplorazione ancora più veloce e interessante attraverso Windows e Internet Explorer 9».

Microsoft rilascia il browser forte di 40 milioni di download durante la fase beta, un test massivo che consente al gruppo di approdare alla release definitiva dopo un test probante sulla bontà delle novità messe in cantiere.

Tra le caratteristiche principali del browser figura la capacità di sfruttare il processore grafico del pc per velocizzare grafica, testo, audio e video: Microsoft porta tra il potenziale di IE9 quel 90% di energia non sfruttata nella GPU a cui il browser attingerà ora per accelerare il proprio lavoro sul Web.

Migliorata, inoltre, la gestione della sicurezza e della privacy. Per quanto riguarda la sicurezza, IE9 dimostra di voler imparare dagli errori del passato Microsoft ed integra specifiche misure di protezione contro il malware con tassi di tutela sbandierati come 5 volte più efficaci di Firefox e 33 volte più efficaci di Chrome. Per quanto riguarda la privacy, invece, la tutela è tutta relativa alla limitazione del tracciamento online, nel tentativo di garantire all’utente massima protezione di fronte a sistemi di advertising eccessivamente indiscreti.

Il browser è stato rilasciato nella serata di ieri negli Stati Uniti ed in mattinata in Italia. Microsoft comunica invece di aver rinviato la versione giapponese del browser nel rispetto del momento difficile che il paese sta attraversando in questa fase.

Download Internet Explorer 9

[nggallery id=138 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti