Windows 8 avrà interfaccia Ribbon

Una serie di screenshot pubblicati online mostrano in anteprima il look&feel dell'interfaccia del prossimo Windows 8.
Una serie di screenshot pubblicati online mostrano in anteprima il look&feel dell'interfaccia del prossimo Windows 8.

Dopo le prime schermate comparse nei giorni scorsi a proposito della prossima versione del sistema operativo Windows, spuntano nuove immagini relative a Windows 8. Trattasi di una serie di screenshot dai quali è possibile carpire tanto l’uso di una nuova schermata di benvenuto (chiaramente ispirata a Windows Phone 7) quanto l’uso di un nuovo Esplora Risorse (chiaramente ispirato ad Office).

La beta di Windows 8 sarà disponibile entro i prossimi mesi e la versione ufficiale sarà sul mercato nel 2012. Le immagini portate online da Rafael Rivera e Paul Thurrott mostrano in particolare come l’interfaccia adottata per Windows 8 potrebbe adottare la “Ribbon” già apprezzata dagli utenti Office, con icone più evidenti ed un look&feel già premiato dal mercato pur senza aver ancora mai impattato direttamente l’universo Windows.

Gli screenshot ancora non tolgono i dubbi circa i piani Microsoft per i tablet: Windows 8 dovrà portare agli utenti una maggiore integrazione con i servizi Live (ed in tal senso nelle immagini emergono tracce degli strumenti di sincronizzazione facilitata direttamente dal sistema operativo), ma i progetti per un possibile anti-iPad ancora latitano. Se è vero che l’ottava generazione del sistema operativo dovrà dar risposte anche in questa direzione, non è però questo ancora il momento buono: gli screenshot si limitano a svelare parte dell’interfaccia, una minima parte delle opzioni e poco altro.

[nggallery id=186 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti