AMD Radeon HD 7000 posticipate nel 2012?

Le prossime Radeon HD 7000 potrebbero essere posticipate al 2012.
Le prossime Radeon HD 7000 potrebbero essere posticipate al 2012.

Ormai una cosa è certa: finché AMD non comunicherà le date ufficiali, continueranno a circolare indiscrezioni sui futuri prodotti. Ciò è conseguenza delle stesse promesse fatte dall’azienda di Sunnyvale, spesso non mantenute. Mentre i processori Bulldozer dovrebbero arrivare il prossimo mese, lo stesso non si può dire delle GPU Radeon HD 7000 per le quali si ipotizza un posticipo al 2012.

NVIDIA ha già fatto sapere che le GeForce 600 saranno in vendita l’anno prossimo, ma AMD aveva dichiarato recentemente che le prime schede video basate sull’architettura Southern Islands a 28 nanometri sarebbero state annunciate entro la fine dell’anno. All’inizio del mese sono anche spuntate in Rete le presunte specifiche tecniche.

Secondo il sito NordicHardware, AMD avrebbe ancora richieste elevate per le attuali Radeon HD 6000, per cui non ci sarebbe nessuna fretta di avviare la produzione della nuova GPU. Altre fonti invece parlano di problemi dovuti alla capacità produttiva di TSMC che, ricordiamo, realizza chip anche per NVIDIA.

AMD però potrebbe essere ostacolata anche dalla “forza contrattuale” di Apple. Secondo il sito SemiAccurate, TSMC avrebbe aumentato il costo di wafer a 28 nanometri fino al 25% per ridurre i volumi di GPU richieste da AMD. In questo modo, TSMC darebbe la preferenza ad Apple per la produzione dei chip A6 e A7 che verranno utilizzati nei prossimi iPhone e iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti