NVIDIA conferma la roadmap di Tegra

Kal-El sarà il primo chip ARM quad core ad arrivare sul mercato.

Dopo l’abbandono del mercato dei chipset e le difficoltà avute con l’architettura Fermi, NVIDIA ha deciso di investire maggiori risorse nel settore mobile, realizzando finora due chip Tegra, la cui seconda generazione è presente nei tablet di diversi produttori. Il CEO dell’azienda, Jen-Hsun Huang, ha confermato la roadmap, annunciando la completa produzione dell’intera famiglia di SoC.

Durante l’intervista rilasciata alla conferenza All Things D Asia, Huang ha dichiarato che sono già stati prodotti tutti i chip previsti, indicati con nomi di supereroi: Kal-El (Superman), Wayne (Batman), Logan (Wolverine) e Stark (Ironman). Kal-El, in particolare, sarà integrato nel tablet Transformer Prime di ASUS.

NVIDIA ha investito circa 2 miliardi di dollari in Tegra con l’obiettivo di realizzare un chip all’anno. Solitamente per ogni processore occorre un tempo di tre anni, così l’azienda ha deciso di produrre tre chip contemporaneamente. Tegra 3 (Kal-El) sarà il primo processore ARM quad core ad arrivare sul mercato, così come Tegra 2 è stato il primo dual core.

La sfida principale è stata quella di aumentare le prestazioni senza incidere sui consumi e sulla durata della batteria. Kal-El è 20 volte meno “affamato” di energia rispetto a Tegra 2.

Ti potrebbe interessare
iMac e monitor nuovi dietro l’angolo?
Apple

iMac e monitor nuovi dietro l’angolo?

ThinkSecret ci riprova: la linea degli iMac potrebbe essere rivoluzionata a breve, non oltre la fine di giugno.Nei mesi scorsi si era parlato in vari rumors di un restyling dei nuovi iMac. Si parlava di un modello nero, di un case più sottile e di un adattamento all’interfaccia multi-touch compatibile che, sempre secondo altri rumor,