Kindle sbarca in Italia al prezzo di 99 euro

Amazon annuncia la disponibilità di Kindle in Italia. Il reader per e-book può essere acquistato al prezzo di 99 euro nella versione da 6 pollici.
Amazon annuncia la disponibilità di Kindle in Italia. Il reader per e-book può essere acquistato al prezzo di 99 euro nella versione da 6 pollici.

Kindle è sbarcato ufficialmente in Italia. Il reader Amazon per e-book è infatti disponibile sul sito italiano del marketplace con possibilità di acquisto immediato al prezzo di 99 euro (con spedizione gratuita). La versione disponibile sul mercato italiano è quella basilare, con pulsanti di scorrimento sul lato inferiore per interagire con le pagine e schermo da 6 pollici ad inchiostro elettronico (600 x 800 pixel a 167 dpi): l’esordio italiano è pertanto con la quarta generazione del dispositivo, quella recentemente annunciata negli USA al prezzo di 109 dollari.

«Abbiamo progettato Kindle pensando a una sola cosa: la lettura. Lo schermo di Kindle funziona a inchiostro: sembra di leggere su un foglio di carta, niente a che vedere con lo schermo di un computer. Con Kindle puoi leggere ovunque, anche al sole, senza riflessi sullo schermo». Il device, fino ad oggi confinato al mercato USA e poche altre dislocazioni, giunge quindi nel nostro paese a distanza di un anno dall’esordio di Amazon.it e si appresta a diventare uno dei nomi più promettenti per la corsa al regalo di Natale 2011.

Memoria in grado di contenere fino a 1400 libri, download dei titoli desiderati in meno di 60 secondi grazie al Wi-Fi integrato, 170 grammi di peso e batteria in grado di garantire un mese di lettura consecutiva. Sarebbero 16 mila i titoli già pronti al download, ma l’esordio altro non è se non l’inizio di un lungo percorso. Secondo Il Post «Amazon ha fatto accordi con molti editori – che, dicono da Amazon, sono stati molto più disponibili e interessati a partecipare che non un anno fa quando si trattò di aprire il negozio italiano – con due diversi tipi di accordo: alcuni editori hanno voluto fissare loro il prezzo dei singoli titoli, che dunque è rimasto identico a quello delle versioni ebook già vendute su altri siti. Altri hanno affidato il prezzo ad Amazon, che ha quindi applicato gli sconti che usualmente offre sui libri di carta, nei limiti delle recenti normative sul prezzo dei libri». 64 dei 100 titoli più venduti del momento sarebbero già disponibili, il che significa poter vantare una base solida su cui andare a concretizzare le grandi promesse che il reader si porta appresso.

[nggallery id=343 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti