Niente MacBook Air con ARM

Apple non starebbe progettando alcun MacBook Air con processore ARM: per chi vuole un prodotto di tale tipo, basterà il nuovo iPad 3.
Apple non starebbe progettando alcun MacBook Air con processore ARM: per chi vuole un prodotto di tale tipo, basterà il nuovo iPad 3.

Apple non ha oggi alcuna intenzione di lanciare sul mercato un MacBook Air basato su ARM, secondo quanto emerso dall’incontro tra Tim Cook, Peter Oppenheimer e Richard Gardner, analista di Citigroup che ha avuto modo di porre loro alcune domande a riguardo sul futuro dei prodotti della Mela. Da qualche tempo si vociferava infatti della possibile adozione dei processori ARM anche su tale modello di MacBook, tanto che si vocifera Cupertino possa averne testato un’unità dotata di chip A5.

Di seguito quanto riportato da Cnet in merito all’incontro tra i dirigenti Apple e l’analista di Citigroup:

«Tim Cook ha ribadito la propria idea che una rapida innovazione della piattaforma iOS (e delle piattaforme mobili in generale) amplierà significativamente i vari utilizzi dei tablet, spingendo col tempo i volumi di vendita dei tablet al di sopra di quelli dei tradizionali PC. Ci siamo chiesti se un giorno Apple potrà offrire una versione di MacBook Air basata sul processore ARM, non abbiamo trattato l’argomento nell’incontro, ma abbiamo avuto l’impressione che l’iPad soddisfi, o soddisferà presto, le esigenze di chi potrebbe essere interessato a un simile prodotto.»

Nonostante il rapido sviluppo di iOS amplierà i modelli d’uso dei tablet, a Cupertino non lanceranno alcun MacBook Air basato su ARM: coloro che sono interessati a un device di tale tipo, saranno accontentati con il nuovo iPad. Secondo inoltre quanto espresso da Tim Cook nel corso dell’incontro, in futuro le vendite dei tablet potrebbero superare quelle dei computer, inoltre i campi di impiego di iPad sono destinati ad aumentare ulteriormente rispetto a quanto registrato fino a oggi. Ma niente MacBook Air con chip ARM: produrlo, infatti, richiederebbe la riscrittura di tutti i software di terze parti oggi disponibili per tale prodotto con OS X.

Infine, questi i prossimi progetti sui quali Apple sarebbe al lavoro:

  • iPad 3, con chip A6, display di tipo Retina con risoluzione di 2048×1536 pixel, forse 4G LTE;
  • Una tastiera fisica più elegante di quella disponibile oggi nei negozi per iPad, che trasformerebbe il tablet in qualcosa di simile all’Asus Transformer Prime;
  • Una linea ampliata di iPad, probabilmente con un altro modello dalle dimensioni del display più piccole.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti