LG, uno schermo LCD Full HD per smartphone

LG annuncia il primo schermo per smartphone in grado di raggiungere la risoluzione di 1080p su un pannello di appena 5 pollici.
LG annuncia il primo schermo per smartphone in grado di raggiungere la risoluzione di 1080p su un pannello di appena 5 pollici.

LG Display, uno dei principali produttori al mondo di schermi LCD, ha annunciato oggi il primo schermo LCD da 5 pollici a raggiungere una densità di pixel tale da consentire una risoluzione di 1920×1080. Grazie a questo piccolo gioiello tecnologico sarà possibile fruire di contenuti in Full HD anche in mobilità, su smartphone e piccoli tablet. Questo 5 pollici è un considerevole passo in avanti, soprattutto se si considera che precedentemente si era riusciti a raggiungere una densità di 329ppi su un 4.5 pollici con risoluzione 1280×720, ben inferiore ai 440ppi da record di questo nuovo micro pannello.

Interessanti le dichiarazioni di Sang-Deok Yeo, CTO ed Executive Vice President di LG Display che ha sottolineato come il valore degli smartphone cresca assieme alle loro capacità multimediali ed alla possibilità delle reti mobile di consegnare contenuti ad alta definizione sempre più velocemente. In quest’ottica il nuovo schermo 5 pollici Full HD di LG potrà certamente attirare le attenzioni del mercato mobile, attestandosi come lo schermo miniaturizzato con risoluzione maggiore ad oggi disponibile.

Definito dal produttore come la soluzione ideale per i nuovi dispositivi intelligenti, il prodotto di LG Display utilizza la tecnologia AH-IPS, che permette una densità elevatissima che rende i pixel indistinguibili ad occhio nudo. Ma il piccolo 5 pollici promette grandi prestazioni anche per quanto riguarda la fedeltà dei colori, con immagini ben bilanciate e fedeli alla realtà. Infine LG sembra non aver dimenticato alcune delle caratteristiche più importanti di uno schermo da utilizzare in mobilità, ovvero una luminosità che lo renda leggibile alla luce del sole ed al contempo un consumo energetico ridotto.

LG Display conta di riuscire a commercializzare questa piccola meraviglia durante la seconda metà del 2012, mostrandola ufficialmente durante la SID 2012 Display Week che si terrà a Boston il 4 giugno. Vedremo come risponderà Samsung, attualmente impegnata nella produzione di display flessibili destinati proprio allo stesso mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti