Xbox 360, nuova dashboard con Internet Explorer

Internet Explorer arriva sulla Xbox 360 insieme all'aggiornamento per la nuova dashboard, ma è disponibile solo per gli abbonati Xbox Live Gold.
Internet Explorer arriva sulla Xbox 360 insieme all'aggiornamento per la nuova dashboard, ma è disponibile solo per gli abbonati Xbox Live Gold.

A partire da oggi gli utenti della Xbox 360 riceveranno l’aggiornamento per la nuova dashboard che introduce funzionalità inedite, le più importanti delle quali sono Internet Explorer e Xbox Music. Per utilizzare questi due servizi è però necessario sottoscrivere un abbonamento Xbox Live Gold (60 euro all’anno oppure 7 euro al mese). Tutte le altre feature sono invece disponibili gratuitamente.

Le novità autunnali per la Xbox 360 sono state annunciate da Larry Hryb, noto a tutti con lo pseudonimo Major Nelson. Come di consueto, l’aggiornamento verrà distribuito gradualmente a partire da oggi e si completerà in circa due settimane. Il primo cambiamento riguarda l’interfaccia utente, che ora ha un design simile a quello di Windows 8. “TV & Movies” è stato combinato in un unico canale per semplificare la ricerca dei contenuti ed è stato aggiunto (per gli Stati Uniti) il nuovo hub Sports.

[nggallery id=1835 template=inside]

Arriva anche sulla console il browser di Microsoft. Internet Explorer per Xbox permette di navigare tra le pagine Web utilizzando il controller, i comandi vocali di Kinect e Xbox SmartGlass. È stata inoltre inserita la funzionalità di auto completamento nella barra degli indirizzi. Come l’analoga versione integrata in Windows 8, il software supporta unicamente lo standard HTML5, per cui alcuni siti chiederanno l’installazione dei plugin Flash Player e Silverlight. Dai primi test sembra che l’esperienza d’uso con Internet Explorer non sia eccezionale. Ecco un elenco delle altre feature incluse nell’aggiornamento.

  • Pinning: l’utente può personalizzare la dashboard, salvando sulla home film, show televisivi, giochi, musica, video e siti web;
  • Raccomandazioni e Rating: la nuova dashboard mostra i contenuti consigliati in base alla loro popolarità tra gli utenti, i propri gusti o quelli degli amici. È inoltre possibile assegnare un punteggio compreso tra una e cinque stelle;
  • Xbox Video: sostituisce Zune Video Marketplace e permette di acquistare o vedere in streaming film e show TV;
  • Recenti: sostituisce Quick Play e mostra un elenco dei contenuti utilizzati più recentemente;
  • Ricerca migliorata: Bing Voice permette di cercare i contenuti localmente e sul web (inclusi i video di YouTube e le pagine di Internet Explorer), utilizzando i comandi vocali. La ricerca può essere effettuata anche per genere (commedia, fantascienza, azione, ecc.);
  • Espansione internazionale di Voice Search: la funzionalità di ricerca vocale con Kinect è stata estesa in altri 9 paesi, tra cui l’Italia.

Insieme all’update per Xbox 360 è stato rilasciato il nuovo servizio di streaming musicale Xbox Music, disponibile dal 26 ottobre anche su PC e tablet Windows 8. Per la stessa data è previsto l’arrivo di Xbox SmartGlass, l’applicazione che permette di interagire con la Xbox 360 mediante PC, tablet e smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti