Gmail 4.2 per Android introduce il pinch-to-zoom

Gmail per Android si aggiorna alla versione 4.2: tra le novità introdotte, la più importante riguarda senza dubbio il supporto al comando pinch-to-zoom.
Gmail per Android si aggiorna alla versione 4.2: tra le novità introdotte, la più importante riguarda senza dubbio il supporto al comando pinch-to-zoom.

Aggiornamento per l’applicazione Android dedicata alla gestione della casella di posta elettronica fornita da Google. Gmail 4.2 è a disposizione per il download su tutti i dispositivi equipaggiati con Ice Cream Sandwich o Jelly Bean e, oltre ad alcuni miglioramenti riguardanti la stabilità del software, introduce una funzionalità attesa da lungo tempo e incredibilmente mai offerta dal client: la possibilità di utilizzare il comando pinch-to-zoom per la visualizzazione dei messaggi.

Anche dopo aver installato l’update l’opzione non è abilitata. Per farlo è necessario accedere al menu “Impostazioni” dell’app, selezionare “Impostazioni generali” e spuntare la voce “Adatta automaticamente messaggi”. In questo modo, ogni volta che si apre un’email, il suo contenuto verrà adattato in modo del tutto automatico per essere visualizzato interamente all’interno del display, con la possibilità per l’utente di zoomare a piacimento mediante l’ormai ben noto comando pinch-to-zoom, lo stesso che si utilizza per ingrandire il dettaglio di una fotografia.

Un’altra novità riguarda l’opzione “Elenco conversazioni scorrimento”, che si può trovare sempre nel menu “Impostazioni generali”. In questo caso l’utente può scegliere fra tre azioni da associare allo swipe, ovvero allo scorrimento laterale del dito sul display touchscreen quando viene visualizzato un messaggio: “Non ha effetto”, “Archivia o elimina”, “Elimina sempre”, in modo da rendere ancora più veloce e intuitiva l’interazione con Gmail per Android.

Infine, si segnala la possibilità di allegare foto e filmati a un messaggio direttamente all’interno dell’applicazione, il supporto alla visualizzazione delle anteprime con dimensioni maggiori rispetto al passato e la creazione di una galleria nel caso in cui si riceva un’email contenente più immagini. Altre modifiche minori riguardano invece la scomparsa del pulsante per l’impostazione del corpo carattere (reso obsoleto dal supporto al pinch-to-zoom), un indicatore per il numero di email non lette relativo a ogni etichetta e un collegamento alla casella di posta in entrata posizionato nel menu principale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti