Xbox 720, presentazione in aprile?

A due giorni dalla presentazione di PS4 arrivano indiscrezioni sull'evento Microsoft dedicato a Xbox 720: la next-gen potrebbe essere mostrata in aprile.
A due giorni dalla presentazione di PS4 arrivano indiscrezioni sull'evento Microsoft dedicato a Xbox 720: la next-gen potrebbe essere mostrata in aprile.

Nemmeno il tempo di riprendere fiato dopo l’abbuffata di notizie e indiscrezioni su PlayStation 4, che il mondo videoludico torna già a puntare in direzione Xbox 720. È il portale CVG a parlarne, citando alcuni rumor ricevuti da produttori e sviluppatori, oltre che direttamente da impiegati Sony: la console next-gen di casa Microsoft potrebbe essere presentata in via ufficiale nel corso di un evento in programma per il mese di aprile.

L’hype suscitato dal Meeting 2013 dedicato a PS4 sembra dunque aver spinto la società di Redmond ad affrettare i tempi. Fino a ieri si è infatti vociferato di un esordio pubblico della prossima Xbox nel corso dell’E3 2013 di giugno, palcoscenico da cui dovrebbero essere finalmente tolti i veli anche dalla piattaforma Sony. Il tutto va comunque etichettato come voce di corridoio, in quando le fonti hanno chiesto di restare anonime e Microsoft come prevedibile ha rifiutato di rilasciare qualsiasi commento in merito.

Delle novità introdotte da Xbox 720 si parla ormai da circa un paio d’anni: dal clamoroso leak del giugno scorso ai primi mock-up avvistati in Rete, dalle specifiche di Kinect 2.0 trapelate mercoledì al possibile supporto avanzato dei comandi vocali. Si è detto anche di un possibile nome differente per la console: Xbox 8, in linea con i brand dei prodotti lanciati dal gruppo nel 2012, come Windows 8 e Windows Phone 8. Tante indiscrezioni, nulla di concreto, a parte le conferme giunte da alcune software house già al lavoro sul devkit Durango.

Orientarsi in questa enorme quantità di notizie, informazioni trafugate e supposizioni rappresenta senza dubbio un’impresa ardua. Una cosa però è certa: l’era next-gen del mondo videoludico è ufficialmente iniziata ed entro pochi mesi tutti i suoi protagonisti avranno svelato le proprie carte, finora tenute ben nascoste. Dopo Wii U, sul mercato dall’autunno scorso, è stata questa settimana la volta di PlayStation 4 ed entro l’estate se ne saprà di più anche sull’hardware che proverà a mandare in pensione Xbox 360.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti