PS4 e Xbox 720 sul mercato entro ottobre

Secondo il direttore creativo di Assassin's Creed 4: Black Flag le console next-gen PlayStation 4 e Xbox 720 debutteranno prima della fine di ottobre.
Secondo il direttore creativo di Assassin's Creed 4: Black Flag le console next-gen PlayStation 4 e Xbox 720 debutteranno prima della fine di ottobre.

Le piattaforme videoludiche di prossima generazione debutteranno entrambe nel corso del prossimo autunno, più precisamente entro la fine di ottobre. È questa la previsione di Jean Guesdon, direttore creativo del titolo Assassin’s Creed 4: Black Flag, che ha parlato in modo piuttosto esplicito dell’esordio di PlayStation 4 e Xbox 720 in un’intervista rilasciata alla redazione di OX.

Il filmato è visibile in streaming di seguito. Al minuto 05:42 Guesdon replica a una domanda ben precisa: “Le versioni per le attuali console e quelle next-gen usciranno insieme o a distanza di tempo?”. La risposta non lascia dubbi: “Lo stesso giorno”. Entro la fine di ottobre, dunque, i nuovi hardware di Sony e Microsoft saranno disponibili per l’acquisto. Di un’ipotesi di questo tipo si era già parlato nelle scorse settimane, con la comparsa sul sito ufficiale di AC4 della frase “31 ottobre: in arrivo anche su console di nuova generazione e PC”, ma quella di oggi rappresenta la prima conferma da parte di uno sviluppatore.

[youtube]mt66Mnl5_4U[/youtube]

Sempre più probabile dunque l’annuncio ufficiale di Xbox 720 a breve. Alcune indiscrezioni recenti vorrebbero l’evento fissato per il mese di aprile, o al più tardi in occasione dell’E3 2013 in programma per giugno. Per quanto riguarda PS4, il gruppo giapponese ha già mostrato le potenzialità della piattaforma, le novità introdotte per il controller DualShock e alcuni dei titoli che saranno presenti nella line-up di lancio, ma il design della console resta ancora oggi un mistero.

Il 2013 sarà dunque ricordato come l’anno in cui si apre un nuovo capitolo nello scontro fra i big videoludici Sony e Microsoft, che risponderanno a Nintendo Wii U già disponibile sul mercato dall’autunno scorso. Questo non coinciderà però con il pensionamento di PlayStation 3 e Xbox 360, che secondo alcune software house possono hanno ancora molto da offrire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti