Kinect per Xbox One non funzionerà su PC

Microsoft chiarisce che Kinect per Xbox One (incluso nel bundle) non sarà utilizzabile su PC: in questo caso sarà necessario acquistare Kinect per Windows.
Microsoft chiarisce che Kinect per Xbox One (incluso nel bundle) non sarà utilizzabile su PC: in questo caso sarà necessario acquistare Kinect per Windows.

Chi acquisterà una Xbox One potrà utilizzare Kinect solo con la console e non potrà sfruttarlo con il PC. Lo ha reso noto Microsoft attraverso una email inviata a Ars Technica, dove spiega che per connettere la peculiare periferica al computer sarà necessario acquistare un’unità di Kinect per Windows.

In passato, Microsoft non aveva mai specificato se sarebbe stato possibile usare il nuovo Kinect per Xbox One anche su un PC con cuore Windows, dunque con tale dichiarazione viene fugato ogni dubbio: «il sensore Kinect per Xbox One non avrà un adattatore che permetterà di collegarlo a un computer, mentre il sensore Kinect per Windows di prossima generazione si connetterà ai computer usando una porta USB3 standard».

Le versioni del sensore costruite per i due differenti sistemi sono simili, essendo state «realizzate su un set condiviso di tecnologie». Entrambe, ad esempio, sono dotate di una modalità infrarossi attiva, di capacità video a 1080p e di un campo visivo più ampio rispetto al Kinect di prima generazione, ma non sono progettate per l’interazione con l’altra piattaforma di riferimento.

«Il sensore Kinect per Windows di nuova generazione sarà completamente testato, concesso in licenza e supportato dall’esperienza Kinect su Windows. Kinect per Xbox One è stato costruito e testato per la Xbox One», ha sottolineato il portavoce di Microsoft. È però probabile che alcuni developer realizzino un proprio adattatore per permettere al Kinect per la Xbox di funzionare anche su PC, ma in tal caso Microsoft non offrirà alcuna garanzia o supporto di nessun genere.

Nel frattempo, il gruppo di Redmond ha aperto il processo di registrazione che consentirà agli sviluppatori di essere tra i primi a ricevere i dev kit del nuovo Kinect per Windows. Il prezzo sarà di 399 dollari e il dev kit sarà disponibile a partire da novembre, mentre la versione dedicata ai consumatori sarà acquistabile dal prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti