Xbox One: Game DVR e Skype solo in abbonamento

Microsoft svela le funzionalità della Xbox One che saranno accessibili solo agli utenti che sottoscriveranno un abbonamento a Xbxo Live Gold.
Microsoft svela le funzionalità della Xbox One che saranno accessibili solo agli utenti che sottoscriveranno un abbonamento a Xbxo Live Gold.

Gli utenti che vogliono utilizzare tutte le funzionalità della Xbox 360 devono sottoscrivere un abbonamento al servizio Xbox Live Gold. Come era prevedibile, Microsoft applicherà la stessa politica anche alla Xbox One. Purtroppo molte delle nuove feature saranno offerte solo a pagamento e l’elenco comprende Game DVR, Skype e SmartMatch. La notizia positiva, se non ci saranno novità dell’ultima ora, riguarda il prezzo. Non è previsto nessun aumento, quindi occorrerà sborsare 5 euro/mese o 60 euro/anno.

La Xbox One sarà in vendita da novembre al prezzo di 499 euro. Ovviamente Microsoft, come tutti i produttori, vuole ottenere un profitto, quindi ritiene adeguata la somma necessaria per godere della potenza e delle funzionalità innovative integrate nelle nuova console. Ma solo gli utenti “premium” potranno registrare e condividere gli ultimi 5 minuti del gameplay (grazie alla tecnologia Game DVR), usare le OneGuide per vedere i programmi trasmessi in TV e quelli preferiti dagli amici, effettuare una video chiamata con Skype, e cercare un degno avversario con SmartMatch.

Le funzionalità della Xbox One che richiedono un abbonamento Xbox Live Gold.

Le funzionalità della Xbox One che richiedono un abbonamento Xbox Live Gold.

Anche Sony richiede un abbonamento PlayStation Plus per il multiplayer sulla PS4, ma la registrazione e la condivisione dei video (fino a 15 minuti) sarà gratuita. La conferma arriva direttamente Shuhei Yoshida, Presidente dei Worldwide Studios, che ha risposto alla domanda di un utente su Twitter:

Si tratta quindi di un altro punto a favore per il produttore giapponese, oltre al prezzo inferiore (399 euro), a meno che Microsoft non decida ancora una volta di compiere un’inversione a U. Nel frattempo, in attesa dell’arrivo nei negozi, è possibile vedere il primo unboxing ufficiale della Xbox One effettuato da Larry Hryb, alias Major Nelson.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti