Nokia Sirius, il tablet Windows RT come i Lumia

Il primo tablet di Nokia si chiamerebbe in codice Sirius e dovrebbe arrivare presto: avrà un display da 10.1 pollici, Windows RT 8.1 e il design dei Lumia.
Il primo tablet di Nokia si chiamerebbe in codice Sirius e dovrebbe arrivare presto: avrà un display da 10.1 pollici, Windows RT 8.1 e il design dei Lumia.

Nokia si starebbe preparando a lanciare il suo primo tablet da 10.1 pollici basato sul sistema operativo Windows RT 8.1. Fonti vicine alla casa finlandese avrebbero infatti appena svelato a The Verge che tale device, dal nome in codice Sirius, verrà introdotto sul mercato a breve.

Esteticamente, il tablet dovrebbe esser piuttosto simile all’apprezzata linea di smartphone Lumia; più sottile dell’iPad e più leggero (circa 450 grammi in totale), pare che avrà un corpo colorato. Il prezzo al pubblico sarebbe simile a quello della tavoletta di Apple. Inoltre, Nokia avrebbe intenzione di distribuire anche un accessorio-tastiera che include una batteria pensata per offrire un’autonomia d’uso aggiuntiva. Altri accessori opzionali saranno disponibili al debutto del device.

Emerse anche indiscrezioni sulla dotazione tecnica che caratterizzerà il tablet Nokia: si parla di uno schermo da 10.1 pollici con risoluzione Full HD da 1920×1080 pixel, che sarà ben leggibile anche all’aperto, sotto la diretta luce del sole. Il processore integrato sarebbe un Qualcomm Snapdragon 800 affiancato da 2 GB di RAM, e sarebbero presenti uno slot per le schede microSD fino a 32 GB, una porta micro-USB, un connettore micro-HDMI e una batteria in grado di garantire un’autonomia fino a 10 ore. Due le fotocamere in dotazione, una frontale da 2 megapixel e una posteriore con sensore da 6 megapixel.

Con dunque un design non troppo differente da quello dei Lumia, ovvero quello che ha riscosso parecchio successo nel settore smartphone, un comparto hardware prestante e la nuova versione 8.1 di Windows RT in arrivo per migliorare il sistema operativo, Nokia dovrebbe entrare a breve nel segmento dei tablet, per concorrere con gli iPad, con le soluzioni Samsung e quelle degli altri produttori Android. La presentazione del prodotto dovrebbe avvenire il 26 settembre a New York, dove è anche previsto l’arrivo dello smartphone “Bandit” con display da ben 6 pollici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti