Chromecast: nuovo aggiornamento e nuove app

Google rilascia un nuovo aggiornamento per Chromecast e annuncia dieci nuove applicazioni ufficiali per il dongle HDMI da connettere al televisore.
Google rilascia un nuovo aggiornamento per Chromecast e annuncia dieci nuove applicazioni ufficiali per il dongle HDMI da connettere al televisore.

Nuovo aggiornamento per Chromecast, il dongle HDMI da connettere alla TV commercializzato da Google a fine luglio. L’update odierno, come sempre scaricato e installato in modo del tutto automatico all’avvio del dispositivo, è contraddistinto dalla build 14651. Il changelog parla di correzioni per i bug riscontrati nelle versioni precedenti, ma la prima novità che balza all’occhio è una homescreen completamente rinnovata dal punto di vista estetico.

Come è possibile notare dallo screenshot allegato di seguito, infatti, la schermata principale di Chromecast mostra un’immagine con l’orario posizionato nell’angolo inferiore destro e il nome del device a sinistra. Chi ha già avuto modo di testarlo dichiara che lo sfondo cambia periodicamente, oppure ogni volta che si effettua un refresh. Un utente di XDA Developers ha analizzato il codice dell’update, scovando il link da cui vengono prese le immagini: basta dunque un click per vederle tutte all’interno del browser. Come sempre, il rollout dell’aggiornamento potrebbe impiegare alcuni giorni per raggiungere tutte le unità.

Uno degli sfondi per la homescreen di Chromecast inclusi nell'aggiornamento 14651

Uno degli sfondi per la homescreen di Chromecast inclusi nell’aggiornamento 14651

Non è tutto. Questa mattina, attraverso le pagine del blog ufficiale di bigG, sono state annunciate anche dieci nuove applicazioni ufficiali per Chromecast. Tra queste anche quella relativa alla piattaforma Plex, di cui si è già parlato nelle scorse settimane in occasione della comparsa in Rete delle prime indiscrezioni. Ecco, elencati di seguito, i nuovi software per il dispositivo.

  •  VEVO;
  • Red Bull.TV;
  • Songza;
  • PostTV;
  • Viki;
  • Revision 3;
  • BeyondPod;
  • Plex;
  • Avia;
  • RealPlayer Cloud.

Per quanto riguarda la commercializzazione del device in Italia, ancora non avviene tramite Google Play come in altri paesi, ma attraverso negozi di terze parti. Di recente il prodotto è comparso su Amazon.it ad un prezzo molto vantaggioso (22,47 euro), ma gli ordini ricevuti sono stati annullati dallo store, a causa di un problema legato allo stock.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti