I Radiohead aggiornano l'app PolyFauna

L'applicazione PolyFauna dei Radiohead si aggiorna alla versione 2.0: con l'update sono state introdotte tracce audio inedite, dalle sonorità ambient.
L'applicazione PolyFauna dei Radiohead si aggiorna alla versione 2.0: con l'update sono state introdotte tracce audio inedite, dalle sonorità ambient.

Ieri i Radiohead hanno deciso di rilasciare una serie di brani inediti, ma ancora una volta in un modo decisamente originale e fuori dagli schermi. La band capitanata da Thom Yorke ha scelto di pubblicare le tracce, tutte caratterizzate da sonorità tipicamente ambient, attraverso un aggiornamento dell’applicazione PolyFauna, lanciata inizialmente nel febbraio scorso per dispositivi mobile con piattaforma Android e iOS.

PolyFauna è una collaborazione sperimentale tra noi (Radiohead) e Universal Everything, nata dalle sessioni dell’album “The King of Limbs” e basata sulle immagini ed i suoni della canzone “Bloom”. Nasce dall’interesse per gli esperimenti sulle prime forme di vita informatiche, immaginando le creature del nostro subconscio.

Questa la descrizione fornita dal gruppo all’esordio dell’app. Tornando ai nuovi estratti audio, hanno diversi punti di contatto con quanto sentito nel quarto album della band, “Kid A” del 2000. Si fa ampio uso di sintetizzatori, con percussioni in sottofondo talvolta quasi impercettibili e l’occasionale intervento vocale di Yorke.

Secondo alcune indiscrezioni l’iniziativa sarebbe stata messa in campo per anticipare l’arrivo di un nuovo album in studio, il primo dopo “The King of Limbs” del 2011. Si tratta però al momento solo di rumor. Ai curiosi, così come a tutti i fan dei Radiohead, si consiglia il download (gratuito) e l’installazione di PolyFauna, una bella dimostrazione come le applicazioni mobile possano essere sfruttate come efficace veicolo per la distribuzione di contenuti solitamente relegati ad altri ambiti, come quelli musicali. Una delle sue particolarità consiste nel fatto che non ci sono tutorial, non ci sono obiettivi chiari da raggiungere, non c’è alcun vincolo per chi si cimenta nel suo viaggio visivo e sonoro.

Il vostro schermo è una finestra su un mondo in evoluzione.
Muovetevi per guardarvi intorno.
Potete seguire il punto rosso.
Potete usare gli auricolari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti