iOS 8: problemi al Wi-Fi, la batteria dura poco

Chi ha già aggiornato a iOS 8 o ha comprato un nuovo iPhone 6 lamenta problemi di lentezza su rete Wi-Fi e una scarsissima durata della batteria.
Chi ha già aggiornato a iOS 8 o ha comprato un nuovo iPhone 6 lamenta problemi di lentezza su rete Wi-Fi e una scarsissima durata della batteria.

iOS 8 è disponibile per il download gratuito da circa una settimana ma chi lo sta provando sta sperimentando alcune problematiche relative alla scarsa durata della batteria e lentezza alla connettività Wi-Fi. Varie le segnalazioni pervenute sul forum di supporto Apple e, sulla base delle stesse, si apprende che i problemi influenzano le performance di vari dispositivi con la mela morsicata quali iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPad Air, iPad mini Retina e altri.

Anche io ho comprato un iPhone 6 venerdì, e ho notato una certa lentezza con la connessione Wi-Fi di casa mia. Le foto di Twitter e Instagram richiedono tantissimo tempo per caricare, e sembra impossibile aprire un sito su Safari. Ho fatto uno speed test con l’app di Ookla e ho ottenuto 0.01Mbps in download e 1.05 Mbps in upload. Pochi minuti dopo, un altro test è arrivato a 4.75 Mbps in download e 0.24 in upload. Un terzo test ha segnalato nuovamente 0.02 Mbps in download e 0.76 in upload.

Come evidenziato da PCMag, ogni major update a un sistema operativo mobile ha i propri bug e per tale motivo è consigliato di attendere, prima di aggiornare, fino a quando i problemi iniziali non siano stati risolti, ma in alcuni casi è impossibile aspettare soprattutto per i fan Apple e per coloro i quali hanno acquistato un nuovo iPhone 6 o iPhone 6 Plus. In quest’ultimo caso infatti i melafonini eseguono iOS 8 di default, ma a ogni modo sono tantissimi i consumatori a esser passati alla nuova versione della piattaforma con la mela morsicata.

«Ho problemi al Wi-Fi su iPad Air, iPad Mini con display Retina e iPhone 5S dopo l’aggiornamento a iOS 8», scrive un utente Apple sul forum ufficiale della compagnia. «Sto pensando di tornare al mio iPad 2 con iOS 7.1.2 che è perfettamente funzionante, fin quando i problemi al Wi-Fi non saranno risolti».

In base alle segnalazioni di alcuni utenti, il problema al Wi-Fi di iOS 8 potrebbe esser risolto disabilitando il networking Wi-Fi in Privacy -> Servizi di localizzazione -> Servizi di sistema. Vi è tuttavia un’altra problematica che mina l’esperienza utente con i device iOS 8, e riguarda un eccessivo consumo della batteria. Pare infatti che in alcuni casi l’iPhone o l’iPad passi dal 100% di carica allo 0% in sole 4 ore d’uso minimo.

Come riportato da MacRumors, Apple ha già in programma di rilasciare un aggiornamento a iOS 8, che arriverà nelle prossime settimane portando non solo le prime correzioni di bug ma anche il supporto ad Apple Pay e allo streaming degli SMS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti