eBay e PayPal si separano

eBay e PayPal si separano. L'operazione di spin-off delle due aziende dovrebbe concludersi entro la metà del 2015
eBay e PayPal si separano. L'operazione di spin-off delle due aziende dovrebbe concludersi entro la metà del 2015

eBay ha annunciato lo spin-off di PayPal entro il 2015 che diventerà così una realtà indipendente. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione del colosso dell’e-commerce a seguito di una revisione dei piani di sviluppo e di crescita dell’azienda. La creazione di due realtà indipendenti permetterà ad eBay ed a PayPal di evolversi più rapidamente potendo creare un maggiore valore aggiunto in un momento in cui il settore dell’e-commerce e dell’e-payment sono in forte evoluzione.

PayPal era stata acquistai da eBay per 1,5 miliardi di dollari nel 2002 ma da molto tempo gli analisti ritenevano l’azienda specializzata nei pagamenti online troppo grande per rimanere nella pancia di eBay. La decisione di procedere allo spin-off non stupisce dunque nessuno ed anzi era già da tempo che si vociferava che il gigante dell’e-commerce avrebbe presto seguito questa strada. PayPal libera da eBay avrà dunque la libertà di capitalizzare la sua popolarità senza alcun vincolo della casa madre. Questa operazione comporterà comunque anche una rivoluzione della piramide dirigenziale delle due società. Devin Wenig, attualmente presidente di eBay Marketplaces, è destinato a diventare CEO della nuova azienda eBay. Scott Schenkel, attualmente CFO di eBay Marketplace, diventerà il CFO della nuova eBay. Dan Schulman, presidente del Gruppo Growth Enterprise di American Express, si unirà immediatamente come Presidente e CEO designato per PayPal.

John Donahoe insieme a Bob Swan supervisioneranno invece il processo di spin-off delle due aziende ma in seguito non ricopriranno nessun ruolo esecutivo all’interno delle due nuove società. Tuttavia per dare continuità, entrambi dovrebbero continuare a sedere nei consigli di amministrazione di una o di entrambe le nuove società.

L’operazione sarà ovviamente soggetta alle norme delle autorità americane, tuttavia eBay si aspetta di concludere l’iter entro la metà del 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti