ASUS realizzerà una versione low cost di HoloLens?

Nel corso di un incontro privato, i dirigenti di ASUS e Microsoft hanno parlato della possibilità di realizzare una versione economica di HoloLens.
Nel corso di un incontro privato, i dirigenti di ASUS e Microsoft hanno parlato della possibilità di realizzare una versione economica di HoloLens.

ASUS e Microsoft hanno avviato una discussione che potrebbe portare allo sviluppo di una versione più economica di HoloLens. Il visore per la realtà mista, progettato dall’azienda di Redmond e mostrato più volte in pubblico, sarà disponibile solo agli sviluppatori all’inizio del 2016. Un modello a basso costo dovrebbe consentire una maggiore diffusione dell’intero ecosistema che ruota intorno al rivoluzionario dispositivo.

Microsoft HoloLens è il primo computer olografico al mondo che permette di vedere oggetti digitali sugli oggetti reali, offrendo una nuova modalità per creare ambienti virtuali interattivi. Gli utenti possono infatti “toccare” gli oggetti 3D, usare le gesture e comunicare con le app, sfruttando i comandi vocali. Considerato il prezzo elevato (3.000 dollari), la prima versione del visore è chiaramente indirizzata alle aziende e a mercati specifici, come negozi retail, assistenza sanitaria, università, ingegneria e progettazione industriale. L’obiettivo di Microsoft è tuttavia creare una nuova categoria di prodotti e ciò sarà possibile solo con una versione consumer.

Jonney Shih, presidente di ASUS, ha confermato l’intenzione di realizzare un HoloLens a basso prezzo, senza però sbilanciarsi sull’eventuale arrivo sul mercato. Un dispositivo per la massa richiede un’attenta valutazione preliminare per evitare lo sperpero di milioni di dollari. Microsoft deve innanzitutto correggere alcuni difetti del visore, tra cui il campo visivo ristretto, una caratteristica che può incidere negativamente sull’esperienza di gioco. Teoricamente, la versione di ASUS potrebbe entrare nel catalogo Republic of Gamers.

La partnership con ASUS permetterebbe a Microsoft di aumentare la diffusione del nuovo sistema operativo. HoloLens esegue infatti una versione specifica, denominata Windows 10 Holographic.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti