Huawei P9, la foto e gli EXIF (update)

Il produttore pubblica una fotografia per promuovere lo smartphone P9 su G+, ma dai dati EXIF emerge che l'immagine è stata scattata con una reflex Canon.
Il produttore pubblica una fotografia per promuovere lo smartphone P9 su G+, ma dai dati EXIF emerge che l'immagine è stata scattata con una reflex Canon.

Il principale punto di forza dello smartphone Huawei P9 è rappresentato dalla doppia fotocamera integrata sul retro, frutto di un processo di co-ingegnerizzazione che ha visto la collaborazione diretta di Leica. Nei giorni scorsi il profilo ufficiale Google+ della divisione mobile ha condiviso una fotografia per mettere in luce le prestazioni del dispositivo nel campo dell’imaging, ma i commenti hanno rilevato una stonatura proveniente dai dati EXIF.

Uno scatto che cattura la luce tipica del tramonto e con un suggestivo effetto bokeh che mette in risalto il soggetto inquadrato attraverso una notevole sfocatura dello sfondo. Uno scatto efficace per promuovere le capacità fotografiche di un dispositivo mobile, se non fosse che è in realtà stato ottenuto con l’impiego di una reflex da oltre 3.000 euro a cui è stato montato un obiettivo da altri 2.000 euro: Canon EOS 5D Mark III con EF70-200mm f/2.8L IS II USM. A svelarlo, lasciando poco spazio a qualsiasi tipo di interpretazione, sono i dati EXIF allegati al file, che G+ permette di visualizzare agli utenti del social network.

La fotografia pubblicata da Huawei su Google+, scattata con una Canon EOS 5D Mark III anziché con lo smartphone P9

La fotografia pubblicata da Huawei su Google+, scattata con una Canon EOS 5D Mark III anziché con lo smartphone P9

I dati EXIF dell’immagine non mentono, insomma. Ci sono informazioni anche sulla focale utilizzata (135 mm), sull’apertura del diaframma (f/4), sulla sensibilità ISO (500) e sul tempo di esposizione (1/800 di secondo).

  • Camera: Canon EOS 5D Mark III;
  • Lens: EF70-200 mm f/2.8L IS II USM;
  • Focal Length: 135 mm;
  • Exposure: 1/800;
  • F Number: f/4;
  • ISO: 500;
  • Camera make: Canon;
  • Flash: Not used;
  • Exposure Bias: -1 EV;
  • Views: 4540.

Questa è invece la descrizione fornita da Huawei, in cui pur non facendo esplicito riferimento ad uno scatto realizzato con Huawei P9, si lascia intendere che lo smartphone sia in grado di catturare immagini di questo tipo.

Abbiamo catturato un magnifico tramonto con Deliciously Ella. La doppia fotocamera di Huawei P9 rende la cattura di immagini in condizioni di scarsa illuminazione un piacere, come in questo caso. Reinventate la fotografia da smartphone e condividete i vostri scatti dei tramonti con noi.

La qualità fotografica del Huawei P9 è stata comprovata nella nostra recensione, ove è stata premiata la scelta del doppio sensore in grado di restituire immagini di resa superiore. Un intoppo di comunicazione, insomma, che non pregiudica la bontà del device:

Fotocamera di qualità con in più la pulizia del vero bianco e nero e l’esperienza Leica, ottime macro.

Aggiornamento: Huawei ha condiviso la propria posizione ufficiale su quanto accaduto.

Di recente è stato portato alla luce che un’immagine pubblicata sui nostri canali social non è stata scattata con Huawei P9. La foto, realizzata professionalmente durante la registrazione di uno spot per Huawei P9, è stata condivisa per ispirare la nostra community. Riconosciamo comunque che avremmo dovuto chiarirlo attraverso una descrizione dell’immagine. Non è mai stata nostra intenzione ingannare. Ci scusiamo per questo e abbiamo provveduto a rimuovere l’immagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti