Windows 10 sfiora il 23% di market share

Windows 10 continua a correre; ad agosto, il nuovo sistema operativo di Microsoft ha raggiunto una quota di mercato del 22,99%.
Windows 10 continua a correre; ad agosto, il nuovo sistema operativo di Microsoft ha raggiunto una quota di mercato del 22,99%.

Continua la corsa di Windows 10. Secondo l’ultimo report di NetMarketShare, il nuovo sistema operativo di Microsoft che ha da poco festeggiato l’anno di vita, ad agosto ha raggiunto il 22,99% di mercato consolidando la sua seconda posizione tra i sistemi operativi più diffusi. La crescita rispetto al mese precedente è robusta con un quasi +2%. A luglio, infatti, Windows 10 disponeva di un market share del 21,13%. Trattasi, dunque, di una crescita importante che sfrutta, parzialmente, ancora l’offerta di upgrade gratuito di Microsoft che, come noto, scadeva il 29 luglio ma che per quale motivo è continuata ufficiosamente ancora per un po’.

I dati dei prossimi mesi saranno, dunque, ancora più interessanti perchè sarà possibile valutare la crescita di Windows 10 senza la spinta dell’offerta di upgrade gratuito. Analizzando gli ulteriori dati offerti da NetMarketShare si evidenzia come Windows 7 si confermi il leader di questa classifica mantenendo quota 47%. Il “glorioso” Windows XP perde circa un punto percentuale segno, probabilmente, che gli utenti di questo storico sistema operativo stanno migrando verso una piattaforma più moderna. Ma per un sistema oeprativo vecchio di 15 anni, il 9,36% di market share è un risultato ancora decisamente ottimo.

Windows 10 sfiora il 23% di market share

Windows 10 sfiora il 23% di market share

Agli altri sistemi operativi rimangono solamente le briciole. Windows 8.1 dispone, solamente, del 7,92%, mentre il primo dei sistemi operativi Mac rimane ancorato ad un 4,38%.

NetMarketShare ha pubblicato anche i dati sul market share dei browser. Da questo punto di vista leader rimane Chrome con il 53.97%. Il browser di Windows 10, Edge, detiene il 5,16%, mentre il vecchio Internet Explorer il 27,38%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti