iPhone, il più amato su Flickr: consigli di scatto

Anche per il 2016 la linea iPhone si conferma come la più amata dagli utenti di Flickr: nel frattempo, Apple fornisce alcuni consigli per iPhone 7 Plus.
Anche per il 2016 la linea iPhone si conferma come la più amata dagli utenti di Flickr: nel frattempo, Apple fornisce alcuni consigli per iPhone 7 Plus.

Anche per il 2016, la linea degli iPhone si conferma come lo strumento fotografico più amato dagli utenti di Flickr. La community di photosharing più diffusa al mondo, infatti, vede un’elevatissima presenza di immagini scattate con un device mela morsicata, tanto che ben 8 modelli di iPhone fanno parte della top 10 delle fotocamere più utilizzate. Nel mentre, Apple ha pubblicato alcuni consigli per ottenere il massimo dalle proprie immagini con iPhone 7 Plus.

Non stupisce che, così come avvenuto negli anni precedenti, la linea degli iPhone conquisti la classifica delle fotocamere più amate su Flickr. La versatilità degli smartphone, unita alla qualità su cui Apple da diverso tempo punta, rende il dispositivo targato mela morsicata come il perfetto sostituto per le varie compatte, anche con risultati maggiori della media.

Così come già ricordato, ben 8 modelli di iPhone sono presenti nella top 10 delle fotocamere più usate su Flickr, un fatto in controtendenza rispetto al calo di compatte e DSLR. Di tutti gli utenti Flickr, inoltre, ben il 47% ha fatto ricorso almeno una volta a un dispositivo Apple per il caricamento delle immagini: non a caso, le prime tre posizioni della classifica sono occupate da iPhone 6, iPhone 5S e iPhone 6S.

Un dato destinato a crescere ulteriormente, grazie alle migliorie introdotte nella linea iPhone 7, sia nei modelli a 4.7 che da 5.5 pollici. Entrambi dotati di un nuovo obiettivo da 12 megapixel con stabilizzatore ottico delle immagini, iPhone 7 Plus vede anche l’introduzione di una doppia fotocamera, un teleobiettivo, pensata per introdurre uno zoom ottico anche in ambiente mobile. Non è però tutto, poiché con iPhone 7 Plus e iOS 10 è anche possibile approfittare di una speciale modalità di scatto, capace di eseguire ritratti professionali con sfondo bokeh, con risultati al pari delle ottiche DSLR. Questo non solo grazie al doppio obiettivo, ma anche al processore A10 Fusion, capace di analizzare migliaia di scatti al secondo, nonché di sovrapporli in tempo reale.

Proprio per illustrare al meglio questa nuova funzionalità, Apple ha chiesto il parere di alcuni fotografi professionisti, riportando i loro consigli di ripresa dalle pagine del sito ufficiale del gruppo. JerSean Golatt, ad esempio, spiega come iPhone 7 Plus sia perfetto per scatti ravvicinati ai soggetti, grazie alla perfezione con cui lo smartphone riesce a rendere i dettagli. Jeremy Cowart, invece, suggerisce di approfittare delle ombre e delle luci proiettate dietro al soggetto ripreso, per ottenere un effetto bokeh ancora più stupefacente. Pei Ketron invita a considerare una maggiore distanza con il soggetto ripreso, per consentire al teleobiettivo di riprendere al meglio la scena, mentre Benj Haisch ricorda l’importanza di una luce diffusa, considerata anche la capacità di iPhone 7 di ottenere il meglio anche dalle scene a bassa illuminazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti