QR code per la pagina originale

Sony: Walkman contro iPod

Sony sfodera il suo miglior cavallo di battaglia per tentare di osteggiare il noto lettore Apple iPod: il nuovo Walkman richiama esteticamente al predecessore, ma è in grado di leggere MP3. I file acquisiti su iTunes saranno leggibili dal lettore Sony.

,

Mentre in molti ambiscono a diventare l’anti-iPod già solo per il vantaggio di entrarne comunque in competizione, arriva da Sony la proposta che tenterà di mettere in discussione l’egemonia Apple combattendo sul campo della battaglia natalizia. Il nome è figlio del retaggio di un glorioso passato e l’arrivo è previsto in Inghilterra proprio a fine 2004: il nuovo anti-iPod si chiamerà… Walkman.

Il marchio di fabbrica “Walkman” ha significato negli ultimi 25 anni ben 340 milioni di unità vendute ed il significato che tale icona si porta ancora appresso può costituire l’arma in più che Sony può vantare rispetto al resto della concorrenza Apple. Nella fattispecie il prodotto si chiamerà Walkman NW-HD3 e sarà compatibile con il formato MP3 (Sony, dunque, scinde il legame tra il proprio lettore ed il proprio music store: quest’ultimo, denominato Connect, fornisce file in formato Atrac). Quest’ultimo aspetto è molto importante in quanto significa che i prodotti acquisiti su Connect non sono leggibili su iPod, mentre i file ottenuti da iTunes sono fruibili su Walkman NW-HD3.

Sony dovrebbe proporre il nuovo NW-HD3 sul resto del mercato europeo nei primi mesi del 2005 ad un prezzo di 369 euro. Dimensioni ridotte ed estetica ampiamente ispirata al tradizionale Walkman, il prodotto verrà inizialmente offerto in 4 colori e già se ne offre un parallelo con il rivale d’eccellenza. In particolare Sony sottolinea come le batterie durino 2.5 volte di più, mentre la compressione Atrac dovrebbe offrire una miglior compressione permettendo così all’hard disk da 20 Gb di conservare un maggior numero di file. Il prodotto Sony promette dunque migliori funzionalità, ma ha però un costo leggermente superiore.