CMS o non CMS questo è il problema...

L’attuale mondo internet ha necessita di un CMS? Che cos’è un CMS? E’ meglio sviluppare un portale per ogni singolo caso oppure è meglio adattare un CMS alla situazione? Tra centinaia e centinaia di CMS come sceglierne uno? E soprattutto cosa cambia da uno all’altro?

Un CMS (Content Management System) che letteralmente viene tradotto con “sistema di gestione dei contenuti” è “una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti”.

In semplici parole un CMS è un sistema per creare, organizzare e gestire contenuti (multiutente) e viene utilizzato soprattutto nel campo dello sviluppo dei siti web.

Voglio un sito? (scarico un cms open source e lo installo più o meno come un normale software) in uno spazio web.

Nel giro di mezzora ho un sito funzionante al 100% con grafica e contenuti personalizzabili. Semplice vero?

Tutto semplice ma si ha un sito come molti altri e molto spesso tutte le funzionalità neppure fanno al caso nostro.

In poche parole abbiamo un sito con tante funzionalità che neppure servono però abbiamo carenza di funzionalità che ci servono.

Il mondo internet è pieno di cms open source e ogni giorno nascono (e muoiono) progetti di cms. Tutti hanno caratteristiche simili ma alcuni sono maggiormente indicati per certi scopi invece che per altri. Quindi chi decide di affidarsi a un cms deve prima valutare quale cms si addice maggiormente alle proprie necessita. La seconda cosa da vedere è la documentazione. Molti cms hanno talmente tanta documentazione che in una giornata si capisce a pieno il funzionamento ed è possibile implementare moduli (ovvero realizzare alcuni sezioni che ci servono da integrare nel cms).

Voi cosa ne pensate? Servono oppure no i CMS? Meglio CMS o sito “fatto a mano”?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti