La rivolta degli utenti di Flickr contro Microhoo

È ormai quasi un anno che si parla dell’acquisto di Yahoo da parte di Microsoft, ma sembra che solo ora, dopo l’ultimo affondo di Ballmer, tutti quanti abbiano preso sul serio la fattibilità dell’operazione. In particolare gli utenti di Flickr, il famoso social-photo-networking di casa Yahoo, hanno lanciato un sentito allarme contro l’inaspettata fusione creando un canale dal titolo Microsoft: keep your evil grubby hands off our Flickr in cui gli ormai quasi 2600 iscritti fanno a gara di fotomontaggi e composizioni contro la nefasta operazione.

C’è chi in queste foto-proteste esprime apprezzamenti negativi (come nel caso dell’utente sebestyenistvan, autore dell’immagine all’inizio di questo post), chi si spinge ad auspicare un intervento salvifico da parte di Apple, chi accosta il CEO di Redmond agli startrekiani Borg, e chi semplicemente lancia un grido d’allarme contro l’operazione.

In effetti, se posso esprimere il mio parere, non credo che dietro la complessissima manovra finanziaria ci sia la minima intenzione di danneggiare in qualche modo la comunità di Flickr, quanto piuttosto l’unica possibilità rimasta di fare concorrenza a Google nel mercato della pubblicità online.

Comunque è sempre bene mantenere alta la guardia contro eventuali limitazioni degli strumenti liberi come quello offerto da Flickr, ed è bene che questa guardia sia formata dagli utenti stessi, soprattutto se le proteste sono fatte in modo civile ed ironico come in questo caso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti