QR code per la pagina originale

Eee Monitor in arrivo da Asus?

Secondo numerosi rumors circolati online, Asus sarebbe pronta a lanciare sul mercato un nuovo dispositivo della fortunata serie Eee. Il nuovo modello dovrebbe essere un computer desktop all-in-one particolarmente indicato per il Web e la produttività

,

Asus sembra essere intenzionata a investire crescenti risorse per la sua fortunata serie di computer Eee. Dopo il successo ottenuto con le prime versioni dei suoi mini laptop low cost, la società di Taiwan ha ora deciso di esportare il medesimo modello anche nei computer desk, offrendo prodotti a basso costo utili per una utenza media, interessata principalmente alla navigazione online e alla produttività. Stando alle ultime indiscrezioni, che si uniscono alle prime immagini ufficiose circolate in Rete, oltre all’Eee Box, Asus avrebbe in serbo una nuova sorpresa per i suoi clienti.

Il nuovo dispositivo desktop a basso costo dovrebbe chiamarsi Eee Monitor, un computer all-in-one che ricorda sotto molti punti di vista le ultime generazioni dei famosi iMac di Apple e la nuova versione di Touchsmart prodotta da Hewlett Packard. Le prime fotografie non ufficiali circolate in Rete, e su cui il condizionale è d’obbligo, mostrano un dispositivo caratterizzato da un ampio schermo piatto sormontato da una webcam integrata e contornato da una cornice in cui sono inseriti alcuni comandi e le casse acustiche.

Sempre nella cornice, trovano spazio un paio di porte USB e un lettore per i principali formati di schede di memoria rimovibili. Non sono ancora note le specifiche del nuovo potenziale modello di Asus, ma le fotografie del retro del dispositivo sembrano rivelare almeno in parte la dotazione hardware del possibile nuovo arrivato nella famiglia Eee. Oltre a quattro porte USB, il retro presenta una porta Ethernet, una per un modem e tre porte audio, mentre sembra mancare una uscita VGA o DVI, condizione che confermerebbe l’ipotesi di un dispositivo all-in-one piuttosto che un semplice monitor magari di corredo per le altre soluzioni tecnologiche già prodotte da Asus per la sua serie Eee.

Secondo i primi rumors circolati online, il prezzo del nuovo dispositivo potrebbe aggirarsi intorno ai 500 dollari, ma al momento non si hanno informazioni sufficientemente chiare su tempi e modalità di consegna. Rimanendo nell’affascinante, ma talvolta pericoloso, ambiente dei rumors, Asus sarebbe intenzionata a rilasciare alcuni nuovi mini laptop all’interno della fortunata serie 900. I nuovo dispositivi 904 e 905 dovrebbero essere dotati del medesimo schermo da 8,9 pollici della versione 900, ma equipaggiati con uno chassis più grande in grado di contenere una tastiera meno ridotta e quindi più funzionale. Lo chassis potrebbe essere probabilmente quello utilizzato per il modello 1000, adattato all’hardware dell’edizione 900 (o il 901 con processori Intel Atom di imminente uscita) e quindi con un costo finale per il cliente simile ai modelli già in commercio. Rumors, indiscrezioni e voci incontrollate che, come sempre, solo il tempo saprà confermare o stroncare senza possibilità di appello.