Google è già mobile, anche senza Gphone

L’annuncio di Google dell’imminente commercializzazione dei primi telefonini Gphone ha destato l’attenzione dei media di tutto il mondo.

Ovviamente, per chi apprezza i servizi offerti da Google poter disporre di un telefonino con sistema operativo aperto (Android) su cui installare applicazioni totalmente personalizzabili rappresenta un bel salto in avanti nel campo dell’accesso mobile ai servizi Web. Ma è davvero necessario attendere?

In attesa di capire se la strategia in stile Linux adottata per i Gphone riuscirà a impensierire la logica “chiusa” (o quanto meno strettamente regolamentata e guidata) dell’iPhone tipica dei prodotti Apple, possiamo già utilizzare molti servizi Google via telefonino.

Chi dispone di telefoni intelligenti con sistemi operativi evoluti come Windows Mobile e Symbian, può infatti scaricare gratuitamente alcuni interessanti client direttamente dall’area dedicata di Google (google.com/mobile).

YouTube, mappe con localizzazione automatica anche senza GPS, motore di ricerca integrato nel telefonino, Gmail… a seconda del modello di cellulare utilizzato i servizi da scaricare e utilizzare in mobilità sono davvero numerosi!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti