QR code per la pagina originale

Skype 4.0, l’ultimo passo prima della gold

Skype 4.0 beta 2 è disponibile al pubblico: la nuova release porta in seno molte novità. Skype punterà molto sulle videochiamate, ma introduce anche molte migliorìe nell'interfaccia. Implicite conferme giungono relativamente alla versione per iPhone

,

Skype 4.0 è arrivato alla sua seconda beta. Se la prima aveva rappresentato una forte scollatura con il passato, la seconda beta conferma le scelte intraprese ed approfondisce la radicalità del cambiamento. Un obiettivo, su tutti: puntare pesantemente sulle funzioni video della comunicazione. Ma il nuovo Skype è anche molto altro, e nella seconda beta già molte sono le correzioni apportate sulla scia del feedback conseguente alla release precedente.

La nuova beta versione 4.0.0.161, appena distribuita online (23.6Mb, al momento solo per piattaforma Windows), è l’ultimo passo prima della release gold e fin da subito è stata descritta come il più grande cambiamento di Skype da quando il client ha iniziato a moltiplicarsi tra l’utenza. L’intento perseguito appare chiaro: rendere il client sempre più user-friendly, moltiplicandone utilità e semplicità d’uso, concentrando ogni funzionalità in una interfaccia quanto più completa ed agile possibile. Il tutto, peraltro, in un momento molto particolare per la storia di Skype: da pochi giorni infatti è stato superato il record del miliardesimo download e per la prima volta sono stati contati oltre 13 milioni di utenti connessi contemporaneamente.

La caratteristica che più di ogni altra contraddistingue la beta 2 dalla beta 1 è nella possibilità di plasmare completamente la pagina dei singoli contatti. Sarà dunque l’utente stesso a decidere quale porzione del client va dedicata alla chat, quale all’avatar e quale alle informazioni personali. E se lo spazio è un problema, ecco l’estrema soluzione: il “compact mode” permette di tornare alle vecchie dimensioni di Skype, alla forma tradizionale da instant messenger, rinunciando alla generosità di spazi informativi in cui la beta 1 era rimasta ingessata.

Questa la presentazione del nuovo Skype 4.0 beta 2 offerta da Mike Bartlett:

  1. 1
  2. 2