Asterisk: conosciamolo più da vicino [Prima parte]

Parlando di VoIP molto spesso si fa riferimento ad Asterisk come uno dei PBX open source più diffusi.

Per questo motivo propongo una serie di post che possano entrare più nel dettaglio di questa piattaforma dedicata alla telefonia IP, con lo scopo di capire meglio le potenzialità offerte.

Che ne pensate?

Oggi iniziamo a definire alcuni dei termini di base che devono essere chiari per poter affrontare lo studio successivo del nostro PBX.

Dialplan: è senza alcun dubbio il cuore del sistema, è il luogo dove viene definito come gestire l’instradamento e la commutazione delle chiamate in ingresso e uscita di Asterisk. In pratica, dunque, quello che deve fare il centralino.

Il dialplan è contenuto in un file di configurazione chiamato extensions.conf. I componenti principali del dialplan sono i contesti. Un contesto, possiamo pensarlo, in pratica, come un raggruppamento di istruzioni che devono essere eseguite da Asterisk all’arrivo di una chiamata che noi decidiamo venga gestita da questo contesto.

Le istruzioni da eseguire, che, per quello detto, compongono il contesto, si chiamano estensioni. Una estensione è scritta in questa forma:

exten => estensione, priorità, applicazione

il parametro estensione indica quando deve essere eseguita questa istruzione, la priorità indica la sequenza con cui devono essere eseguite le istruzioni, applicazione è una applicazione vera e propria da eseguire.

Facciamo un esempio, allo scopo di chiarire, supponiamo di specificare, in un contesto, che deve gestire una chiamata effettuata da un interno del centralino le seguenti estensioni:
exten => 123,1,Answer()
exten => 123,2,Playback(miamusica)
exten => 123,3,Hangup()

In questo esempio, nel caso in cui digitiamo sulla tastiera del nostro telefono 123, viene eseguita subito l’estensione con priorità 1, cioè l’applicazione Answer() con la quale Asterisk risponde alla chiamata; successivamente viene eseguita la priorità 2: l’applicazione Playback(miamusica) con il quale Asterisk ci fa ascoltare il file audio “miamusica”; infine (priorità 3) verrà eseguita l’applicazione Hangup con la quale si chiude la chiamata.

Finora è tutto chiaro? Aspetto commenti e domande.

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