QR code per la pagina originale

Microsoft prepara Morro, un antivirus gratuito

Nel corso del 2009 Microsoft manderà in pensione il sistema di sicurezza a pagamento Windows Live OneCare per fare posto a Morro, un nuovo applicativo antimalware completamente gratuito. Il software sarà compatibile con Windows XP, Vista e con Windows 7

,

Microsoft decide di abbandonare la strada del software di sicurezza a pagamento per offrire a tutti i suoi clienti nuove soluzioni antimalware gratuite. A partire dal giugno 2009, il colosso dell’informatica manderà in pensione il suo Windows Live OneCare per fare posto a “Morro”, un nuovo applicativo completamente gratuito progettato per offrire una protezione di base al proprio personal computer. Il software sarà compatibile con Windows XP, Vista e il futuro Windows 7.

Attraverso un unico applicativo, Morro fornirà tutti gli strumenti necessari per evitare l’esecuzione di virus, spyware, rootkit e trojan sul proprio computer senza alcun costo per l’utente. Stando alle prime informazioni fornite da Microsoft, l’applicativo richiederà una quantità esigua di risorse per il suo funzionamento in background, così da poter essere utilizzato anche sui PC ormai datati e con ridotte capacità di calcolo, nonché sui recenti netbook come Eee PC e MSI Wind.

«I consumatori da tutte le parti del mondo ci hanno comunicato la necessità di avere una protezione globale e aggiornata per le minacce nuove e per quelle già esistenti, una richiesta che consideriamo molto seriamente. […] Questa nuova offerta gratuita ci darà la possibilità di proteggere un numero maggiore di clienti, specialmente in quei mercati in cui la crescita nelle vendite dei PC è superata solamente dalla crescita del malware» ha dichiarato Amy Barzdukas, principale responsabile del product management della Online Services and Windows Division di Microsoft. Un passaggio importante per la società di Redmond, che avviene parallelamente alla dismissione di Windows Live OneCare, i cui servizi saranno disponibili solo in parte nel nuovo Morro.