Vodafone blocca il VoIP per l'iPhone e per tutti gli smartphone

Dal 20 novembre 2009, Vodafone ha definitivamente eliminato la possibilità di effettuare chiamate VoIP su rete mobile utilizzando smartphone come l’iPhone.

Ne avevamo parlato già molte volte, e avevamo anche specificato coma la causa di questa scelta da parte di Vodafone, fosse quella di evitare che si generasse troppo traffico, tale da compromettere la qualità dei collegamenti mobili.

Sarà comunque possibile utilizzare il VoIP su rete mobile (come Skype) utilizzando uno di questi abbonamenti che però riguardano la connettività mobile tramite modem o Internet key.

Per chi usa uno smartphone e magari un iPhone che potrà fare ora? Non c’è molto da fare purtroppo, infatti al momento non esistono abbonamenti consumer per utilizzare il VoIP sul proprio cellulare.

L’unica scappatoia arriva però per i clienti business che utilizzano l’iPhone grazie ad una particolare opzione da collegare all’abbonamento.

Vodafone iPhone Plus, questo è il suo nome, propone a fronte di 20? al mese (e sono tanti), 10GB da usufruire per il traffico VoIP.

Sicuramente la notizia causerà molte polemiche, tuttavia possiamo solo sperare che Vodafone possa proporre più avanti pacchetti VoIP più convenienti e per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti